Data evento: 04-12-2017 12:33
Luogo: Camera di Commercio di Pisa - Palazzo degli Affari - Piazza V. Emanuele II
Area tematica: Innovazione
Destinatari: Imprese innovative

Il 4 e 5 dicembre si terrà dalle ore 15.00 a Pisa, presso la sede della Camera di Commercio di Pisa (Palazzo degli Affari - Piazza V. Emanuele II) il quarto Comitato di Pilotaggio del progetto Retic.

RETIC, REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC è il progetto europeo, cofinanziato dal Programma transfrontaliero Italia-Francia Marittimo 2014-2020, di cui Fondazione ISI è partner.

Con Lucca Innovazione e Tecnologia, come capofila e gli altri partner, il progetto mira a intensificare la progettazione di metodi innovativi di scouting e sviluppo di idee innovative, la realizzazione di strumenti virtuali (market place e game-training) per favorire il matching tra domanda e offerta di innovazione e ad creare un catalogo di servizi di livellotransfrontaliero e l’erogazione di voucher per servizi di accompagnamento per concretizzare le idee in attività di impresa.

La sfida è quella di incrementare il numero di imprese innovative nelle filiere di nautica, turismo ed energia, generando un processo virtuoso in base al quale all'incremento di innovazione, corrisponde un aumento dell’occupazione (soprattutto giovanile), della competitività delle imprese e quindi dell'attrattività dei territori partner, verso alte professionalità e start-up di successo.

Per maggiori informazioni: info@fondazioneisi.org