Progetto regionale che rientra nei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento del sistema camerale toscano

Adesione anno scolastico 2019/2020

LOGO ALT SERV

"L'alternanza è servita" è un percorso di alternanza scuola-lavoro sul tema della comunicazione digitale e del web, nei settori agroalimentare e turismo e nella Pubblica amministrazione (Camere di Commercio).

• Servita nel senso di utile per gli studenti;
  • Servita nel senso di proposta, dal sistema camerale, a scuole e aziende

L'idea progettuale:
Percorsi di alternanza scuola lavoro realizzati mediante la definizione di moduli e contenuti standardizzati.

Aspetti fondamentali:

• Individuazione di comparti specifici in cui effettuare il percorso di alternanza scuola lavoro. Il presente progetto pilota si ispira al modello di “Alternanza in filiera”, sostenuto anche dal MIUR, e si propone di realizzare una modalità didattica innovativa finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti di una maggiore consapevolezza della struttura e del funzionamento di un comparto specifico attraverso l’esperienza in strutture appartenenti al medesimo settore.
  • Definizione di attività predefinite che tutti gli studenti coinvolti si troveranno a svolgere nelle organizzazioni di un determinato comparto così da rendere più agevole e proficuo l’inserimento. Dette attività avranno ad oggetto il tema della comunicazione digitale nelle aziende del settore turistico ed enogastronomico.

Beneficiari:

Studenti del 4° e 5° anno delle Scuole Medie Superiori.
N.B. Il progetto si rivolge a qualsiasi tipologia di Istituto scolastico, Tecnici e Licei, in quanto il progetto formativo ha ad oggetto il tema della comunicazione digitale e del web nei settori agroalimentare e turismo

Durata e articolazione dei percorsi: (la durata del progetto si può stabilire in base alle esigenze dell'istituto scolastico
I percorsi saranno articolati come segue per un totale di 60 ore:

• 17 ore di attività in aula (attività di orientamento e formazione)
  • 40 ore attività in azienda
  • 3 ore evento finale

Settori interessati:
Sono stati individuati 3 settori economici in linea con le specificità e peculiarità del territorio regionale in cui saranno realizzati i percorsi:

• Agroalimentare
  • Turismo
  • PA Camere di Commercio

Destinatari e target:
studenti frequentanti preferibilmente il 4 e 5° anno degli istituti superiori

• 60 studenti da inserire in percorsi nel settore agroalimentare/settore turismo
  • 10 studenti da inserire in percorsi nel settore PA

Modalità di adesione per gli Istituti della Provincia di Pisa:

pulsante iscrizione 2018 trasp

Le richieste saranno accolte in ordine cronologico di arrivo dando precedenza agli Istituti che non hanno beneficiato, nell’anno scolastico 2018/2019, dei servizi della Fondazione su questo progetto.

NB: Nel caso in cui l'Istituto intenda aderire a più progetti tra PROJET WORK / L'ALTERNANZA È SERVITA / L'ALTERNANZA CHE CREA, la Fondazione si riserva di richiedere l'ordine di priorità del quale terrà conto in caso di adesioni da parte di più istituti.

Per informazioni:
Dott.ssa Valentina Bartalini