LOGO projet workAdesione anno scolastico 2019/2020

“ProJET WORK” una modalità di alternanza scuola-lavoro che permette agli studenti di “volare” verso l’impresa attraverso la realizzazione di lavori commissionati da aziende sulla base di una specifica co-progettazione tra azienda e scuola.

Destinatari:
1 gruppo classe di massimo 30 studenti (studenti delle classi 3°, 4°, 5°)
Imprese coinvolte: n. 1 imprese per ciascun percorso
Requisiti iniziali: convenzione con l’azienda coinvolta che coprirà tutto il periodo di svolgimento del progetto, dalla fase di progettazione del percorso alla sua realizzazione.

Metodologia utilizzata:
La metodologia del “lavoro su commessa”, commissionato appunto da una azienda, permette agli studenti di ogni classe di sperimentare le funzionalità di una azienda e lavorare insieme mettendo in atto tutte quelle strategie per raggiungere l’obiettivo in modo efficace.

Durata: (la durata del progetto si può stabilire con le esigenze dell'istituto scolastico)
annuale (dalle 60 alle 80 ore)

Fasi di svolgimento:

1. Promozione del progetto
  2. Definizione della commessa
  3. Formazione a docenti, studenti e imprenditori
  4. Avvio: sviluppo presso l'azienda o scuola (tutor aziendale) del ProJET Work
  5. Incontri tra imprenditore e gruppo classe strumentali alla realizzazione del progetto

Fase finale:
presentazione in plenaria dei progetti presso la Camera di Commercio.

Modalità di adesione:

pulsante iscrizione 2018 trasp

Le richieste saranno accolte in ordine cronologico di arrivo dando precedenza agli Istituti che non hanno beneficiato, nell’anno scolastico 2018/2019, dei servizi della Fondazione su questo progetto.

NB: Nel caso in cui l'Istituto intenda aderire a più progetti tra PROJET WORK / L'ALTERNANZA È SERVITA / L'ALTERNANZA CHE CREA, la Fondazione si riserva di richiedere l'ordine di priorità del quale terrà conto in caso di adesioni da parte di più istituti.

Per informazioni:
Dott.ssa Valentina Bartalini