News

Nel quadro delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Pisa ha previsto la concessione di voucher alle imprese che intendono adottare sistemi di gestione certificati.

La Camera di Commercio di Pisa seleziona imprese, da inserire in un apposito elenco, disponibili a collaborare per la realizzazione delle attività previste dal progetto di alternanza scuola lavoro "L'alternanza è servita". A tal fine mette a disposizione per le aziende selezionate voucher fino a un massimo di 1000,00 euro

La Camera di Commercio di Pisa assegna voucher fino a un massimo di 5000 euro ad aspiranti imprenditori ultra-neet, con età superiore a 30 anni per la realizzazione di un percorso strutturato ad hoc e finalizzato a coprire le spese sostenute per l’avvio dell’impresa.

Con l'iscrizione gratuita al RASL, Registro Alternanza Scuola Lavoro, la tua impresa avrà l’opportunità di lavorare insieme alle scuole sulle competenze dei ragazzi per formare il capitale umano del futuro, favorire l’orientamento dei giovani in modo che possano contribuire alla vita sociale ed economica del Paese e incontrare e conoscere il potenziale dei lavoratori di domani.

La tua azienda vuole internazionalizzarsi e mettere a punto startegie per accedere a mercati esteri grazie a export manager qualificati? Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 26 milioni di euro per sostenere le PMI e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati esteri, prevedendo anche per il 2017, i “Voucher per l’internazionalizzazione”.

Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane il premio “Storie di alternanza” ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado. L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

La Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Fondazione ISI, ha organizzato lo scorso 3 ottobre 2017, l'evento "Alternanza Day", nel quale sono state le iniziative del sistema camerale, e soprattutto quelle della Camera di Pisa, in tema di alternanza scuola lavoro rivolte agli Istituti superiori della Provincia di Pisa.

Il 12 settembre si terrà presso l'Auditorium Ricci al 1° piano della Camera di Commercio di Pisa l'evento "Investor Day" che rientra nel programma del Festival Internazionale della Robotica. Nell'occasione, Centri di ricerca, Dipartimenti, Spin off delle Università toscane e Imprenditori avranno l’opportunità di presentare attività, risultati e prodotti agli investitori presenti. Il giorno successivo sarà possibile visitare, su richiesta, i laboratori dell’area pisana ed incontrare i ricercatori e le imprese.

CRESCERE IMPRENDITORI Il programma Crescere Imprenditori – SELFIEmployment, finanzia con prestiti fino a € 50.000 (a tasso zero, senza garanzie) l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali promosse da giovani NEET (Not engaged in Education, Employment or Training).

Crescere in Digitale è un'iniziativa dell'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro, attuata da Unioncamere in partnership con Google per promuovere, attraverso l'acquisizione di competenze digitali, l'occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

Il Fondo ISI Equity per le Imprese Innovative è lo strumento finanziario mediante il quale la Fondazione di Partecipazione per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale - Fondazione ISI partecipa al capitale di rischio di imprese innovative ad alto potenziale di crescita.