Il Fondo ISI Equity per le Imprese Innovative è lo strumento finanziario mediante il quale la Fondazione di Partecipazione per l'Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale - Fondazione ISI partecipa al capitale di rischio di imprese innovative ad alto potenziale di crescita.

Attraverso la sottoscrizione di quote di capitale per importi fino a 200.000 euro, la Fondazione ISI diventa socia dell'impresa per un periodo di tempo limitato (massimo 5 anni) al fine di favorire il superamento della fase iniziale di avvio del progetto innovativo.

La Fondazione intende investire, in maniera rotativa, un massimo di 2,5 milioni di euro in imprese innovative, di norma mettendo a disposizione annualmente l’importo di euro 500.000.

Gli investimenti potranno essere realizzati nella forma della partecipazione diretta al capitale per quote, di norma, non superiori al 20%.

Alle imprese partecipate qualificabili come collegate potranno essere erogati finanziamenti subordinati assistiti da garanzie fideiussorie dei soci proponenti tali da soddisfare, unitamente al capitale versato per la sottoscrizione delle quote, il fabbisogno finanziario evidenziato nel business plan. L’ammontare delle risorse erogate a titolo di capitale e finanziamento saranno, di norma, contenuti nel limite di € 200.000.

Al momento è sospesa la possibilità di fare domanda.

Ogni progetto di impresa è sottoposto ad un processo di valutazione. Nessuna decisione di ingresso nel capitale può essere assunta senza una previa valutazione tecnologica ed economico-finanziaria del progetto di impresa (due diligence). Il Comitato scientifico è responsabile delle operazioni di selezione e valutazione dei progetti di impresa e del giudizio finale di fattibilità dell’ingresso nel capitale.

BENEFICIARI

Sono eleggibili agli interventi del Fondo le Imprese innovative,legalmente costituite come società di capitali o ancora da costituire con sede operativa, oggetto del programma di investimento, nel territorio di riferimento della Fondazione.

REGOLAMENTO PER ACCESSO AD ISI EQUITY

REGOLAMENTO

MODULI PER LA DOMANDA

Modulo di domanda - Allegato A

Businness Plan

Linee Guida Business Plan

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

In coerenza con l’art. 5 bis del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice Amministrazione digitale), le domande, dovranno essere spedite all’indirizzo di PEC (Posta Elettronica Certificata) fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it

1. tramite PEC dell’impresa richiedente e firmate digitalmente dal/i legali rappresentanti;
  2. Tramite PEC dell’impresa richiedente con allegata la documentazione prevista dall’avviso, firmata e scannerizzata, unitamente a copia del documento di identità di firmatario in corso di validità;
  3. Tramite PEC di un intermediario purché firmate digitalmente dal/i legali rappresentanti.

Nell’oggetto della PEC adottata per l’invio, riportare la dicitura: “Domanda di ammissione al Fondo ISI Equity - edizione 2017”