News

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest organizza il ciclo di eventi #esperiment@le.2024, organizzato in collaborazione con il MuSA - Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura. Tre eventi in presenza a Pietrasanta (LU), presso la sede del MuSA - Via Sant'Agostino, 61, per discutere, riflettere e analizzare alcuni dei principali trend tecnologici che stanno modificando il panorama economico e sociale europeo. 


Bando aperto Il bando della Regione Toscana mira a sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici dei mesi di ottobre e novembre 2023, prevedendo la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto (contributo in c/interessi) per liquidità.


Bando aperto La misura intende sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici dei mesi di ottobre e novembre 2023, prevedendo un sostegno a copertura degli investimenti materiali ed immateriali.


La misura intende sostenere i processi di capitalizzazione delle PMI attraverso l'incremento dell'ammontare del contributo per le PMI che accedono ai contributi a tasso agevolato previsti dalla Nuova Sabatini 4.0 e Green, ossia che effettuano per gli investimenti, anche mediante operazioni di leasing finanziario, in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonchè per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali.


Sono operativi i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le Comunità Energetiche Rinnovabili e per le configurazioni di autoconsumo previste dal Decreto CACER.


Sono a disposizione delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa 300.000 euro di contributi a fondo perduto per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.


Premio per due imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, che nell’ultimo biennio si siano particolarmente contraddistinte per aver realizzato dei programmi di innovazione, in grado di coniugare le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, quella economica, sociale ed ecologica e abbiano così consolidato la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale.


La Legge 15 marzo 2024, n. 36 prevede disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. In particolare, la legge è volta alla promozione e al sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo e al rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell’Unione europea.


Fondazione ISI intende svolgere un'indagine di mercato mediante acquisizione di preventivi per l’affidamento diretto della fornitura di servizi specialistici di supporto alla doppia transizione del turismo nell'ambito del progetto europeo Smart Twin Tourism.


Fondazione ISI intende svolgere un'indagine di mercato mediante acquisizione di preventivi per l’affidamento diretto della fornitura di servizi di assistenza tecnica per la progettazione e implementazione di iniziative a supporto della transizione tecnologica delle industrie del turismo e dei beni culturali nell'ambito del progetto europeo META-DEST.


A disposizione delle imprese, localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, 300mila euro come contributi a fondo perduto per l’adozione di sistemi di gestione certificati o l’acquisizione di certificazioni di prodotto o professionali mettendo.


A disposizione 1milione di euro di contributi a fondo perduto per le iniziative delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa.