Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane, il premio “Storie di alternanza” ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

A chi è rivolto?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Pisa e provincia.

Premi

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo superando la selezione locale.

A livello nazionale, per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00.

A livello locale la Camera di Commercio di Pisa per ciascuna sessione temporale mette a disposizione € 1.000,00:

• € 500,00 al vincitore della categoria “Licei”
  • € 500,00 al vincitore della categoria “Istituti tecnici e professionali”

Come presentare la domanda

Per partecipare al Premio è necessario inviare alla Segreteria organizzativa di Unioncamere, agli indirizzi e-mail: storiedialternanza@unioncamere.it, e info@fondazioneisi.org, la seguente documentazione di seguito indicata utilizzando esclusivamente la modulistica messa a disposizione:

• la domanda di iscrizione;
  • il racconto in forma di video;
  • la scheda di sintesi relativa ai risultati del progetto di Alternanza scuola-lavoro;
  • la liberatoria.

Tempistica per la presentazione:

Sessione II semestre 2017: dal 1° settembre al 27 ottobre 2017;
Sessione I semestre 2018: dal 1° febbraio al 20 aprile 2018.

Scarica l'Avviso e la Modulistica

Regolamento Premio Storie di Alternanza

Modulo di domanda

Scheda di sintesi