Bando aperto Il Bando mette a disposizione delle imprese localizzate nelle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa 400.000 euro di contributi a fondo perduto per la preparazione ai mercati internazionali, tramite erogazione di voucher per la partecipazione a fiere e mostre svolte in autonomia in Italia e all’estero.
Un ciclo di tre incontri online per approfondire le opportunità di finanza agevolata dedicate alle imprese dei territori di Pisa, Lucca e Massa-Carrara.
Ha inizio FU-TURISMO, il percorso di formazione dedicato all’innovazione del settore turistico, realizzato all’interno del progetto META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
Fondazione ISI e Unioncamere Toscana, nell’ambito del progetto Transizione Energetica 2025, organizzano un nuovo roadshow dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili
Un ciclo di incontri online per approfondire le principali applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa in tre settori di primaria importanza per l’economia delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pisa: ristorazione, ricettività e marketing digitale.
Scopri il futuro del turismo digitale con META-DEST Il turismo sta evolvendo grazie alle nuove tecnologie digitali, e META-DEST si propone di guidare questa trasformazione.
Nel mese di febbraio quattro nuovi webinar di approfondimento dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili, con il ciclo di webinar Il Febbraio delle CER.
La misura intende favorire la realizzazione di progetti finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.
PROROGA SCADENZA AL 29/05/2025Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è parte di PID-Next, il Polo di Innovazione del sistema camerale, che ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare micro, piccole e medie (MPMI).
Bando aperto Il bando mira a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.
Il bando ha la finalità di promuovere il rafforzamento, la crescita e la competitività delle MPMI che operano nei settori culturali e creativi, strategici nelle catene del valore delle imprese con una forte identità territoriale.
Il bando mira a sostenere, sull’intero territorio nazionale, la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori.