News

Fondazione ISI intende svolgere un'indagine di mercato mediante acquisizione di preventivi per l’affidamento diretto relativo alla realizzazione di un dimostratore sul turismo 5.0, nell'ambito del progetto europeo Smart Twin Tourism.

La misura della Regione Toscana mira a sostenere la costituzione di nuove imprese innovative e consolidare le imprese di carattere innovativo già costituite.

Miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi delle PMI del turismo.

Promozione dell'ecoturismo e del turismo sostenbile

Miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi delle PMI finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione ecologica, tecnologica, digitale.

Il bando mira al miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione tecnologica e digitale e all’economia circolare.

Bando aperto Le imprese con sede a Lucca, Pisa e Massa Carrara che hanno ospitato o ospiteranno uno o piu studenti in stage nel 2024, possono ottenere il voucher previsto dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, fino a massimo 5.000 Euro.

Percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze, progettati da Unioncamere, che consentono di ottenere una certificazione riconosciuta dal mondo delle imprese, favorendo lo sviluppo di professionalità con competenze che rispondono a concreti fabbisogni formativi necessari al mondo del lavoro.

La Camera di commercio, grazie alla collaborazione con Fondazione ISI, supporta gli Istituti superiori delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa nella realizzazione di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), finalizzati all’ottenimento della certificazione delle competenze per lo sviluppo sostenibile per formare cittadini responsabili e attivi, promuovendo la partecipazione consapevole alla vita comunitaria.

La misura vuole sostenere il rilancio delle attività imprenditoriali, la salvaguardia dei livelli occupazionali, il sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nei territori dei Comuni della Regione Toscana colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 29 ottobre 2023 attraverso l’applicazione della normativa relativa alla legge n. 181/1989.

Bando aperto E' previsto dal Ministero del Turismo lo stanziamento di ulteriori 230 milioni di euro per gli impianti di risalita per l’anno 2024

Bando aperto Ristori previsti da Simest per le perdite di reddito dovute alla sospensione totale o parziale dell’attività, a sostegno delle imprese esportatrici localizzate nei territori interessati colpiti dall’evento alluvionale