News

La misura intende favorire la realizzazione di progetti finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici o mini eolici, per l’autoconsumo immediato e per sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia dietro il contatore per autoconsumo differito.


Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è parte di PID-Next, il Polo di Innovazione del sistema camerale, che ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare micro, piccole e medie (MPMI).


Bando aperto Il bando mira a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all'incremento della produttività nei settori dell'agricoltura, della pesca e dell'acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell'impresa, per l'utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell'acqua e la riduzione dell'impiego di sostanze chimiche, nonché per l'utilizzo di sottoprodotti.


Il bando ha la finalità di promuovere il rafforzamento, la crescita e la competitività delle MPMI che operano nei settori culturali e creativi, strategici nelle catene del valore delle imprese con una forte identità territoriale.


Il bando mira a sostenere, sull’intero territorio nazionale, la realizzazione di investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese operanti nel settore del tessile, della moda e degli accessori.


Bando aperto Il Bando mira al miglioramento della competitività delle PMI attraverso il sostegno degli investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione tecnologica e digitale e all’economia circolare.


Azioni a sostegno dell’avvio di attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali, ai fini della promozione dell’inclusione attiva e dell’inserimento al lavoro di giovani.


Bando aperto La Regione Toscana mette a disposizione dei contributi per sostenere la costituzione di nuove imprese innovative e consolidare le imprese di carattere innovativo già costituite.


Bando aperto Il bando della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, mira a sostenere le PMI del turismo nella transizione verde e digitale e promuovere l'innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità della loro offerta turistica.


Bando aperto La misura della Regione Toscana mira a favorire la realizzazione di progetti di efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese in Toscana.


Bando aperto Il bando mira a valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, il processo di innovazione delle stratup innovative e le microimprese, finanziando l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.


Bando chiuso In apertura i nuovi bandi sulla tutela della proprietà industriale 2024.