Nuova edizione del Salone dello Studente il 4 e 5 ottobre nel complesso fieristico Carrara Fiere

Due giorni dedicati a docenti e studenti che avranno l'opportunità di partecipare ad attività formative sull'importanza delle competenze trasversali nei processi di apprendimento, sulle figure più ricercate dalle imprese del territorio, sulla creazione d’impresa e sulla sostenibilità ambientale e l'innovazione tecnologica.

In particolare nella mattina del 4 ottobre vi sarà un evento interamente dedicato all’orientamento dei più giovani ovvero gli studenti delle scuole medie grazie alla presentazione degli istituti scolastici superiori del territorio e la loro offerta formativa.

L’incontro per gli studenti delle scuole medie è gratuito ma i posti sono limitati, quindi se sei un docente e desideri iscrivere una o più classi della tua scuola puoi inviare una mail a sviluppo.imprenditoriale@tno.camcom.it

Programma 4 ottobre
ITS Open Day

Un evento dedicato agli studenti e docenti degli Istituti Tecnici e Professionali di secondo grado, per esplorare le opportunità formative offerte dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) della Toscana.

Gli ITS, sono accademie avanzate del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, che promuovono l'occupazione giovanile e sostengono lo sviluppo di un'economia basata su conoscenze avanzate e competenze tecniche richieste dalle imprese locali.

Ogni istituto avrà un proprio stand e ci sarà una presentazione plenaria articolata in slot. Gli studenti possono prenotarsi tramite QR code.

Programma:
9,30: Introduzione e presentazione dei dati sui "Fabbisogni occupazionali delle imprese del nostro territorio" a cura di Massimo Marcesini – ISR

PRESENTAZIONI ITS

9,45-10,05 Fondazione ITS PRODIGI – Professione Digitale
10,05-10,25 Fondazione ITS ATE: Accademia Tecnologica Edilizia
10,25-10,45 Fondazione ITS PRIME per la Manutenzione industriale
10,45-11,05 Fondazione ITS M.I.T.A. - Made in Italy Tuscany Academy
11,05-11,25 Fondazione ITS Energia e Ambiente
11,25-11,45 Fondazione ITS E.A.T. - Eccellenza Agroalimentare Toscana
11,45-12,05 Fondazione VITA – ITS per le nuove tecnologie della vita
12,05-12,25 Fondazione ITS per la Mobilità sostenibile ISYL - Italian Super Yacht Life
12,25-12,45 Fondazione ITS TAB - Turismo Arte e Beni culturali
12,45-13,00 Conclusioni

La partecipazione è gratuita ma necessita di iscrizione

Pulsante ISCRIVITI E PARTECIPA

Programma 5 ottobre
ORIENTANDO: scegliere bene fin da subito

Dopo un'introduzione sulle richieste occupazionali del territorio, gli Istituti Tecnici e Professionali illustreranno i programmi scolastici e le opportunità lavorative e formative post-diploma offerte dai percorsi formativi professionali.

Nella seconda parte dell'evento, gli studenti dell'ultimo anno delle superiori saranno intervistati e risponderanno alle domande e curiosità degli studenti più giovani, offrendo la loro testimonianza.

Modalità di Partecipazione:

• In presenza: per gli studenti delle classi terze degli istituti comprensivi di primo grado.
  • Online: per i familiari che desiderano informarsi per aiutare i propri figli nella scelta.

Programma:

• 8:30 Registrazione
  • 8:45 Saluti Istituzionali
  • 9:00 "Fabbisogni occupazionali delle imprese del nostro territorio" - Massimo Marcesini, ISR
  • 9:15 Presentazione degli Istituti:
    • Istituto di Istruzione Superiore “ZACCAGNA GALILEI” di Carrara
    • Istituto di Istruzione Superiore "E. BARSANTI" di Massa
    • IIS MEUCCI di Massa
    • IIS PACINOTTI-BELMESSERI di Bagnone
    • Istituto del Marmo "TACCA" di Carrara
  • 10:30 Pausa
  • 10:45 Intervista e testimonianze degli studenti del quinto anno degli istituti superiori
  • 12:15 Conclusioni

Gli incontri son organizzati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in collaborazione con Fondazione ISI.

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org