Donne in digitale è il percorso formativo promosso da Unioncamere per la diffusione della cultura e la formazione imprenditoriale femminile.

Il percorso è destinato a:

• presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia
  • donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
  • aspiranti imprenditrici
  • libere professioniste e lavoratrici autonome
  • dipendenti del settore privato
  • donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
  • donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore

Una full immersion tra metodologie e strumenti strategici per la presenza online, organizzazione del lavoro e project management, cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e utilizzo di tecnologie di e-commerce, con casi di studio utili per accrescere la professionalità manageriale e strategica delle donne, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

OBIETTIVI

Il percorso formativa mira a stimolare percorsi di upskilling (miglioramento delle proprie) e reskilling (acquisizione di nuove competenze) orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
Al termine del percorso formativo le partecipanti:

• avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties
  • avranno acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei flussi di lavoro attraverso strumenti digitali
  • avranno acquisito/rafforzato le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media
  • avranno acquisito i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online

COM'E' STRUTTURATO IL PERCORSO FORMATIVO
Le attività didattiche condensate nei workshop sono approfondite nel percorso formativo completo, della durata complessiva di 20 ore, che sarà attivato a partire dal mese di Settembre.

Il percorso prevede 5 moduli della durata di 3 ore + 2 bootcamp pratici della durata di 2,5 ore, con i contenuti che seguono:

• Modulo 1 From zero to HERo: la presenza online
    Il divario digitale di genere è il nuovo volto della disuguaglianza di genere online. Per affrontarlo è necessaria una presenza più consapevole e strutturata della componente femminile in rete. Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, imprenditrici e lavoratrici saranno guidate alla scoperta di strumenti e conoscenze che possono stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati.
  • Modulo 2 Digital WorkHER: skill e tools per il project management e il lavoro
    Abbattere le barriere digitali di genere ripensando il lavoro è possibile. Un percorso alla scoperta degli strumenti e delle tecniche per il lavoro, con un focus sul project management e sulle tecnologie collaborative per tutti i livelli di competenza e un caso pratico di pianificazione e gestione del lavoro attraverso soluzioni agili e condivise.
  • Modulo 3 Social InfluencHER: tips&tricks per la comunicazione social
    L'inclusione corre sui social, ma in questo momento è in testa a testa con la disparità di genere. Per superare il divario è necessario scegliere accuratamente le piattaforme e decidere quale social può costituire una buona base per diffondere la voce della tua impresa. Attraverso esempi e funzionalità specifiche definiremo tutti gli elementi di una strategia di successo per la crescita della tua impresa e l'interazione con gli utenti.
  • Modulo 4 Content EmpowHERment: costruire il contenuto anche con l’AI
    La creazione di contenuti inclusivi è ormai al centro della gestione dei social media. Sono sempre di più i brand che lavorano per sensibilizzare il pubblico sui valori della parità di genere. Ma come si fa a comunicare in maniera realmente rappresentativa del femminile nell'ecosistema social senza cadere nella trappola del pink washing? E come si può utilizzare l'intelligenza artificiale per la creazione dei contenuti?
  • Modulo 5 E-commerce LeadHER: strategie e pratica per l’e-commerce
    Nel 2022 più del 50% delle attività di vendita al consumatore nelle economie emergenti sono state portate avanti da imprese femminili. Questa tendenza sta portando l'osservazione su diverse strategie di e-commerce in cui le donne giocano un ruolo cruciale sia in termini di presenza imprenditoriale sia di consumo. Parleremo di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico. Un percorso per acquisire le conoscenze fondamentali per progettare un piano di e-commerce, anche a breve termine.
  • BOOTCAMP #1: sito e pagine web, per approfondire gli elementi che servono per progettare una User Experience in linea con gli obiettivi aziendali
  • BOOTCAMP #2: e-commerce e vendita online, per approfondire gli elementi tecnici che vanno dalla descrizione dei prodotti alla definizione di una strategia strutturata multi piattaforma.

SVOLGIMENTO

Il percorso formativo sarà erogato in modalità webinar in 3 edizioni secondo la programmazione a seguire.

Al termine del Percorso, alle partecipanti che avranno frequentato almeno 16 ore su 20, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

icona freccia animata 2Vedi il programma dettagliato del corso

Donne in digitale è il percorso formativo progettato e realizzato da Si.Camera nell'ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a valere su risorse del PNRR e realizzato da Invitalia in collaborazione con Unioncamere.

Per iscriversi compilare il seguente form:

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org - Via B. Croce 62 - Pisa