Data evento: 11-11-2019 09:45
Area tematica: Innovazione
Orario: 9.45-13.00

Nanotecnologie e nuove tecnologie fisiche e chimiche per l’industria FOTO 3

Funzionalizzare la superficie dei prodotti industriali per dotarli di nuove proprietà è oggi possibile per una vasta gamma di materiali: tessuti, pelle, metalli, ceramiche, vetro, plastica.

Anche materiali tradizionali acquisiscono così nuove caratteristiche grazie alle moderne metodologie della chimica, della fisica e delle nanotecnologie.

Queste tecniche sono così trasversali da trovare innumerevoli applicazioni e apportare rinnovata competitività in svariati ambiti: si pensi ad esempio al mondo della moda e del design, dove la “funzionalizzazione” permette di ottenere tessuti/pelli più resistenti, impermeabili o antimacchia.

Solo il dialogo con le imprese consente alla Ricerca di trovare sempre nuove soluzioni per modificare i materiali ed è proprio questo l’obiettivo dell’incontro.

ore 9.45   | Registrazione partecipanti

ore 10.00 | Benvenuto e introduzione

• Valter Tamburini - Presidente Fondazione ISI
  • Giovanni Baldi - Presidente Distretto Materiali, Colorobbia