Data evento: 10-10-2024 09:00
Luogo: Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest - Sede Pisa - Piazza Vittorio Emanuele II, 5 Pisa
Area tematica: Education
Destinatari: Studenti delle scuole Medie Superiori - classi 3°- 4° e 5°
Orario: 9.00-13.00

Entra nel nostro laboratorio digitale e di robotica, ISILAB, e scopri come la programmazione e la robotica possano supportarti nell'affrontare nuove sfide, migliorare le tue competenze trasversali e potenziare il lavoro di squadra!

ISILAB ti invita a partecipare a un coinvolgente corso di formazione di 4 ore, dove il coding si intreccia con lo sviluppo delle soft skills, creando un'esperienza unica e formativa, che si terrà in occasione dell'Internet Festival di Pisa i prossimi 10 e 11 ottobre, dalle 9 alle 13.

Durante questo percorso, comprenderai come la programmazione con robot educativi possa essere un mezzo efficace per accrescere abilità come il problem solving, la comunicazione, la creatività e la collaborazione. Sperimenterai l'importanza del "fare squadra" per raggiungere obiettivi comuni, in un ambiente di apprendimento divertente e dinamico.

Obiettivi del corso:

• Acquisire le basi del coding attraverso la programmazione di robot educativi in modo facile e intuitivo.
  • Migliorare le soft skills, come la collaborazione, la comunicazione, la gestione del tempo e la capacità di risolvere problemi.
  • Favorire l'apprendimento collaborativo, stimolando creatività e pensiero critico in un contesto interattivo e stimolante.
  • Accrescere l'interesse verso la robotica e le tecnologie digitali, dimostrando come possano facilitare la collaborazione e lo sviluppo personale.

Risultati attesi:

• Comprensione delle nozioni fondamentali del coding grazie all'utilizzo pratico dei robot educativi.
  • Maggiore abilità nel lavorare in gruppo e nel comunicare efficacemente durante un progetto comune.
  • Potenziamento della creatività e del pensiero critico nella risoluzione di problemi complessi.
  • Rafforzamento dell'autostima e della capacità di affrontare sfide con un atteggiamento positivo e cooperativo.

Modalità del corso:

Il corso si terrà presso il laboratorio digitale e di robotica ISILAB

Struttura del corso:

• Introduzione al coding e alla robotica: panoramica sul mondo del coding e sull'uso dei robot educativi.
  • Sessioni pratiche: i partecipanti saranno suddivisi in piccoli gruppi per svolgere attività di programmazione e costruzione di robot.
  • Sfida di gruppo: risoluzione di problemi in team utilizzando robot educativi per raggiungere obiettivi comuni.
  • Debriefing e feedback: riflessione sui risultati ottenuti, sulle dinamiche di gruppo e sulle soft skills sviluppate.

Non lasciarti sfuggire l'opportunità di partecipare a un corso innovativo che ti permetterà di scoprire come coding e robotica possano diventare strumenti chiave per migliorare le tue soft skills!

Per partecipare-->

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org - Via B. Croce 62 - Pisa