Data evento: 23-10-2024 16:30
Luogo: Camera di Commercio Toscana Nord Ovest sede di Santa Croce sull’Arno
Area tematica: Punto Impresa Digitale
Destinatari: numero limitato di imprese dei territori di Pisa, Lucca e Massa-Carrara
Orario: 16.30

Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e Fondazione ISI, nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, organizzano una visita di studio presso l’impresa Dolmen S.p.A., eccellenza del settore conciario del territorio di Pisa. La visita è programmata per mercoledì 23 ottobre dalle 16.30 presso lo stabilimento di Santa Croce sull’Arno (Pisa), Via dei Conciatori 16/18.

La visita ha l’obiettivo di far conoscere alle imprese del territorio della Toscana Nord Ovest una realtà aziendale che ha integrato con successo all’interno processo produttivo le principali tecnologie 5.0, integrando digitalizzazione ed efficientamento energetico. Durante la visita i partecipanti potranno conoscere un processo produttivo conciario altamente automatizzato, grazie all’utilizzo di macchinari 4.0 e sistemi di monitoraggio e controllo da remoto. Sarà inoltre presentato il sistema integrato per l’efficientamento energetico aziendale, composto da un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile, un sistema di sensoristica avanzata per il monitoraggio dei vettori energetici e un software 4.0 integrato con i software MES e ERP aziendali. Il sistema ha permesso alla conceria Dolmen di ridurre i propri consumi energetici, abbattere i costi di approvvigionamento energetico, migliorare l’impronta ambientale dei propri prodotti e accedere alla Comunità Energetica Rinnovabile Leather CER, la prima comunità industriale della Toscana.

Dolmen S.p.A. è una delle più importanti concerie del Distretto conciario di Santa Croce sull’Arno, una delle principali realtà nel campo della lavorazione della pelle a livello italiano ed internazionale. Nata nel 1979, l'azienda si è rapidamente sviluppata, vantando tre stabilimenti produttivi, ciascuno con una differente specializzazione produttiva - rettili, animali col pelo e senza pelo – con oltre 12.000 mq di superficie e più di 100 dipendenti altamente specializzati. La sintesi di antica sapienza artigianale e innovazione tecnologica permettono alla Dolmen di realizzare una produzione di altissima qualità, rispettosa dell’ambiente e attenta agli impatti sociali, come testimoniato dalle numerose certificazioni conseguite dall’azienda.

La partecipazione alla visita è riservata a un numero limitato di imprese dei territori di Pisa, Lucca e Massa-Carrara. Alla fine del percorso è previsto un piccolo aperitivo di networking per favorire la conoscenza dei partecipanti.

Per partecipare è necessaria la registrazionePulsante ISCRIVITI E PARTECIPA

La conferma della partecipazione alla visita sarà confermata in base al numero delle richieste pervenute.

Per informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org - via B. Croce, 62 - Pisa