Data evento: 20-11-2024 17:00
Area tematica: Punto Impresa Digitale
Destinatari: Imprese dei territori si Pisa, Lucca e Massa Carrara
Orario: 17.00

Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e Fondazione ISI, nell’ambito delle attività del Punto Impresa Digitale, organizzano una visita di studio presso l’impresa qbrobotics S.r.l., azienda leader nel settore della robotica avanzata. La visita è programmata per mercoledì 20 novembre dalle 17.00 presso la sede dell’impresa al Polo Tecnologico di Navacchio, Via Mario Giuntini 13, Cascina (PI).

qbrobotics è specializzata nella progettazione e produzione di tecnologie robotiche avanzate, con un focus particolare su soluzioni per la robotica collaborativa. Fondata con l'obiettivo di rendere la robotica più accessibile e sicura per essere impiegata in diversi ambiti applicativi, l'azienda sviluppa dispositivi innovativi basati su tecnologia brevettata nell’ambito della soft robotics. La robotica “morbida” utilizza materiali morbidi e deformabili, piuttosto che collegamenti rigidi, per imitare al meglio il movimento naturale dei muscoli umani.

qbrobotics progetta e realizza una gamma di prodotti innovativi, tra cui mani robotiche (qb SoftHand), pinze e attuatori a rigidità variabile (SoftClaw), impiegati in settori quali ricerca, industria e riabilitazione. Grazie alla combinazione di tecnologie all'avanguardia e un approccio ingegneristico orientato alla praticità, qbrobotics ha vinto nel 2019 il Premio Innovazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.

Durante la visita sarà possibile visitare il laboratorio aziendale, dove vengono sviluppati i prodotti di qbrobotics, e vedere all’opera le soluzioni aziendali, osservando attraverso dimostrazioni e video in che modo la robotica può essere utilizzata in vari settori: dal lusso (luxury), all’agritech e agroalimentare, passando per il bin picking e il testing industriale. L’incontro sarà anche l’occasione per conoscere il Polo Tecnologico di Navacchio e i suoi servizi di supporto alle imprese.

La partecipazione alla visita è riservata a un numero limitato di imprese dei territori di Pisa, Lucca e Massa-Carrara. Alla fine del percorso è previsto un piccolo aperitivo di networking per favorire la conoscenza dei partecipanti.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione.

Pulsante ISCRIVITI E PARTECIPA

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org - 050 503275 - via B. Croce 62 Pisa