La finalità del bando è incrementare l’efficienza energetica delle strutture ricettive turistico-alberghiere.

Soggetti beneficiari

Sono ammissibili alle agevolazioni i soggetti che gestiscono o sono proprietari degli immobili in cui sono esercitate le seguenti attività:

• Strutture alberghiere;
  • Strutture che svolgono attività agrituristica;
  • Stabilimenti balneari;
  • Strutture ricettive all’aria aperta (villaggi turistici, i campeggi, i campeggi nell'ambito delle attività agrituristiche, i parchi di vacanza, le strutture organizzate per la sosta e il pernottamento di diportisti).

Sono ammissibili le spese riconducibili ad una delle seguenti tipologie:

1. interventi di manutenzione straordinaria;
  2. interventi di restauro e di risanamento conservativo;
  3. interventi di ristrutturazione edilizia;
  4. interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  5. interventi di incremento dell’efficienza energetica, quali:
    • gli interventi di riqualificazione energetica globale;
    • gli interventi sull'involucro edilizio;
    • gli interventi di installazione di collettori solari;
    • gli interventi riguardanti gli impianti di climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria;
    • installazione e messa in opera, di dispositivi e sistemi di building automation;
    • gli interventi di installazione di nuovi impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici e muniti di sistemi di accumulo;
  6. interventi relativi all'adozione di misure antisismiche;
  7. acquisto di mobili e componenti d'arredo;
  8. realizzazione di piscine termali, per i soli stabilimenti termali;
  9. acquisizione di attrezzature e apparecchiature necessarie per lo svolgimento delle attività termali, per i soli stabilimenti termali.

Agevolazione

Credito d’imposta del 65% per gli interventi realizzati a decorrere dal 1/01/2020 e fino al 06/11/2021.

Tempi e modalità di invio della domanda

Presentazione telematica sul sito istituzionale del Ministero del turismo (www.ministeroturismo.gov.it) dalle ore 12:00 del giorno 13 giugno 2022 alle ore 12:00 del giorno 16 giugno 2022.

Info: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org