La misura vuole mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo del gasolio utilizzato come carburante dalle imprese del settore dell’autotrasporto di merci per conto di terzi nel primo trimestre dell’anno 2022.

Soggetti beneficiari

Imprese aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia esercenti le attività di trasporto merci per conto terzi con veicoli di massa massima complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate esercitate da:

• persone fisiche o giuridiche iscritte nell’albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
  • persone fisiche o giuridiche munite della licenza di esercizio dell’autotrasporto di cose in conto proprio e iscritte nell’elenco appositamente istituito;
  • imprese stabilite in altri Stati membri dell’Unione europea, in possesso dei requisiti previsti dalla disciplina dell’Unione europea per l’esercizio della professione di trasportatore di merci su strada.

Agevolazioni

Credito d’imposta del 28 % della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per l’acquisto di gasolio, impiegato su veicoli di categoria euro 5 o superiore, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
Si fa riferimento alle fatture emesse nel periodo indipendentemente dalla competenza.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello F24 unicamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate per 30 giorni a partire dal 12 Settembre 2022.

Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org