Disponibili 56 milioni di euro per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell'agroalimentare italiano. Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha previsto un contributo a fondo perduto fino a 30.000€ per sostenere la ripresa del settore ristorazione e pasticcerie.

Soggetti beneficiari

1. Soggetti con codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione») costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato – a partire dal 30/08/2021 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  2. Soggetti con codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e codice ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca») costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato – a partire dal 30/08/2021 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Spese ammissibili

E’ amissibile all’agevolazione l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all'attivita' dell'impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto del 70% nel limite massimo di 30.000,00€ per singola impresa.

Presentazione delle domande

Termini e modalità di presentazione delle domande sono da definirsi con successivo provvedimento del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org