Certificazione delle Competenze

La certificazione delle competenze è un sistema che valorizza e riconosce le capacità e le conoscenze acquisite durante l'esperienza formativa, lavorativa e di vita.

Promossa da Unioncamere e dalle Camere di commercio, questa iniziativa è riconosciuta da istituti scolastici e imprese e mira a creare un sistema di certificazione di parte terza per competenze acquisite in contesti non formali, rendendole trasparenti e utili per il mercato del lavoro.

Quali obiettivi ha e come funziona la certificazione
L'obiettivo principale è rendere visibili le competenze strategiche acquisite in percorsi come i Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO). Questi percorsi, sviluppati in collaborazione tra scuola e impresa, permettono agli studenti di accedere alla certificazione offerta dalle Camere di commercio.
Una piattaforma dedicata consente di gestire e monitorare le esperienze formative aziendali, mette a disposizione il dossier delle prove dello studente e ospita le valutazioni necessarie per il rilascio della certificazione. Questa si basa su standard nazionali e include attestati di competenza e open badge di parte terza.

Qual'è il ruolo della Camera di Commercio
Quella della certificazione delle competenze rientra tra le funzioni delle Camere di commercio che comprendono l'informazione e l'orientamento a supporto dell'individuazione di modelli e percorsi per la certificazione delle competenze.
Concretamente la camera assume nell'ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) un ruolo di mediatore facilitando e promuovendo l'incontro tra il mondo imprenditoriale e la scuola con l'obiettivo di colmare il divario spesso presente tra domanda e offerta.

Quali vantaggi offre la certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze del sistema camerale è utile per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro, favorendo la ricerca di una occupazione e rendendo riconoscibili le competenze acquisite anche in contesti non formali.
In sintesi, la certificazione delle competenze è uno strumento chiave per il riconoscimento delle capacità e delle conoscenze, facilitando l'ingresso e la mobilità nel mercato del lavoro.

In questa sezione è possibile scoprire i percorsi supportati e realizzati dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest in collaborazione con Fondazione ISI, finalizzati all’ottenimento della certificazione delle competenze:

Guarda il video per scoprire il nuovo sistema di certificazione delle competenze della rete camerale

Per informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org