Aggiornamento 28 luglio: SCADENZA PROROGATA ALLE ORE 12.00 DEL 31 AGOSTO 2023.
La Regione Toscana mette a disposizione 30 milioni di euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese per la realizzazione di progetti finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea con l’obiettivo di incrementare l’export e le imprese esportatrici.
Soggetti beneficiari
MPMI in forma singola o associata che svolgano un’attività economica identificata come primaria rientrante in una delle sezioni ATECO ISTAT 2007 del Settore Manifatturiero, Turismo e Commercio e che possiedono la capacità economico-finanziaria in relazione al progetto da realizzare.
Progetti ammissibili
Sono ammessi progetti, della durata massima di 12 mesi dalla concessione, che prevedono investimenti rivolti a Paesi esterni all’UE, consistenti nell’acquisizione di servizi qualificati all’internazionalizzazione.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese riconducibili ad una delle seguenti tipologie:
- C.1. Servizi di supporto specialistico all’internazionalizzazione
- C.2. Partecipazione a fiere e saloni internazionali
- C.3. Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
- C.4. Servizi promozionali
- C.5. Servizi di supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati
e combinabili per un importo non superiore al 40% del progetto con:- B.3. Supporto all’innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati
- B.5. Supporto alla digitalizzazione
- B.6. Supporto alla certificazione e sostenibilità.
Agevolazione
Contributo in conto capitale fino ad un massimo del 50% dell’investimento ammissibile, variabile in funzione del servizio richiesto e della dimensione dell’impresa.
Modalità e tempi di presentazione delle domande
Domanda telematica sul nuovo sistema informativo “Sistema Fondi Toscana” (SFT) disponibile all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/ a partire dalle ore 10:00 del 20 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 31 agosto 2023.
Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org