Il premio 'TOP of the PID' è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:
- Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
- Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
- Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
- Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
- Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
- Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
- Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.
L’impresa deve compilare, far firmare digitalmente dal titolare/legale rappresentante e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 9 settembre 2024.
Nel caso di raggruppamenti di imprese, la domanda di candidatura deve essere presentata da una delle imprese partecipanti al raggruppamento in qualità di capogruppo.
La domanda di candidatura si compone di due parti: modulo prima parte “Indicazioni del richiedente” e modulo seconda parte “Descrizione dell’iniziativa candidata”.
In assenza di uno dei due moduli compilati, la candidatura non sarà presa in considerazione.
Una volta chiusi i termini di presentazione delle domande di candidatura, la Segreteria Organizzativa, avvalendosi del supporto degli uffici del PID, effettuerà una verifica di ammissibilità sul possesso dei requisiti (in questa fase potranno essere richieste delle integrazioni alla documentazione inviata che dovranno pervenire entro e non oltre due giorni lavorativi dall’invio della richiesta da parte della Segreteria Organizzativa).
In caso di verifica positiva, la candidatura dell’impresa sarà ammessa alle fasi di valutazione successive; in caso di verifica negativa, si provvederà al rigetto della candidatura dandone comunicazione all’impresa.
La Segreteria Organizzativa indicherà i componenti della Commissione di valutazione nazionale che procederà a individuare, tra le candidature giudicate ammissibili, fino ad un massimo di 5 candidature finaliste per ciascun ambito di intervento.
È prevista una premialità nel punteggio di valutazione nel caso in cui le imprese alleghino alla candidatura un video di presentazione del progetto nel quale siano evidenziate le caratteristiche e gli elementi distintivi dell’iniziativa candidata.
Una volta individuate le iniziative finaliste da parte della Commissione di valutazione nazionale, la Segreteria Organizzativa procederà a trasmettere a ciascuna impresa una comunicazione informando che il progetto è rientrato tra i finalisti e quindi ammesso alla fase di votazione del pubblico.
La votazione del pubblico sarà effettuata in un periodo di massimo 15 giorni e avverrà attraverso il Portale consentendo agli utenti di esprimere le proprie preferenze per i progetti finalisti.
L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024 e, come di consueto, la premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre 2024.
Per informazioni: Fondazione ISI - Punto PID della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest - 050503275 - info@fondazioneisi.org - via B.Croce 62 Pisa