Il bando della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, mira a sostenere le PMI del turismo nella transizione verde e digitale e promuovere l'innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità della loro offerta turistica.

Soggetti beneficiari

PMI italiane del settore turistico e di settori connessi. I progetti possono essere presentati da:

  • singole PMI;
  • un partenariato composto da 2 a 4 PMI turistiche;
  • un partenariato composto da 2 a 4 partner, con almeno 1 PMI turistica e 1 organizzazione pubblica o privata funzionale al progetto

Interventi ammissibili

Progetti di innovazione digitale e sostenibile del settore turistico, in grado di sviluppare nuovi servizi, soluzioni e prodotti.

I progetti devono essere focalizzati in una delle seguenti aree:

  • Transizione verde e digitale: Progetti e soluzioni che supportano la doppia transizione delle PMI turistiche, migliorano la loro resilienza e la sostenibilità dell'ecosistema turistico dell'UE.
  • Turismo rigenerativo: Progetti e soluzioni che sviluppano e promuovono un'offerta turistica che rispetta l'autenticità del territorio e contribuisce al benessere delle comunità locali.
  • Sinergia tra turismo ed ecosistema agroalimentare: Progetti e soluzioni che favoriscono la creazioni di collaborazioni tra turismo e settore agroalimentare

Spese ammissibili

Il sostegno finanziario è fornito attraverso una somma forfettaria (lump sum), una forma di rendicontazione semplificata dei costi che si concentra sulle attività, le realizzazioni e i risultati attesi del progetto piuttosto che sulle spese. Saranno quindi finanziati i progetti in grado di presentare un piano di attività credibile e coerente con gli obiettivi del bando.

L'acquisto di attrezzature è ammissibile, ma non deve superare il 30% del budget del progetto.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto di 25.000€ a copertura dell’intero importo del progetto presentato. Eventuali spese oltre questa soglia dovranno essere sostenute dall’impresa.

Tempi e Modalità di invio della domanda

Le domande potranno essere presentate dalle ore 12:00 del 1 Novembre 2024 fino al 24 Gennaio 2025 sul sito del Progetto Smarties for SMEs (https://smartiesforsmes.eu/call-for-projects).

 Per info e assistenza nella presentazione delle domande: Fondazione ISI - Via B. Croce 62 - Pisa, 050503275 - info@fondazioneisi.org