BONUS DETRAZIONI E PERMESSI

Bonus detrazioni permessi

Bonus colf e badanti bonus di €500 per aprile e maggio per i lavoratori domestici con uno o più contratti di lavoro al 23 febbraio 2020 per un monte orario superiore alle 10 ore settimanali. I lavoratori non devono essere conviventi con le famiglie non destinatari di altre indennità previste dal di cura Italia e non titolari di pensione.

Bonus baby sitter da €600 a €1200 esteso a servizi educativi territoriali centri ricreativi e servizi per la prima infanzia per aprile e maggio da 1000 a €2000 per medici infermieri operatori sanitari.

Congedo parentale straordinario 12 giorni di permesso retribuiti a maggio:

Congedi speciali al 50% della retribuzione per genitori lavoratori dipendenti del settore privato con figli under 12 dal 5 marzo e fino al 30 settembre per un massimo di 30 giorni.

Detrazione per il 2020 di spese per i centri estivi relativi agli under 16 (fino a €300 e reddito sotto i 36 mila euro).

SMART WORKING E TAX CREDIT VACANZE

Smart Working per chi ha figli sotto i 14 anni

• Smartworking anche in assenza di accordi individuali per i genitori lavoratori dipendenti del settore privato con figli fino a 14 anni di età e fino alla cessazione dello stato di emergenza covid-19.
  • Possibilità uso strumenti informatici nella disponibilità del dipendente se non forniti dal datore di lavoro.

Tax-credit vacanze

• Credito di imposta a favore delle famiglie con un ISEE non superiore a €40 mila per il pagamento dei servizi offerti dalle imprese turistico-ricettive.
  • Utilizzabile dal 1luglio al 31 dicembre 2020 in favore di un solo componente per nucleo familiare nel limite massimo di €500 (€300 per nuclei familiari di 2 persone e €150 per una sola persona).
  • Credito fruibile nella misura del 80% come sconto e del 20% come detrazione.

BONUS MOBILITA' E RIMBORSO BUS METRO E TRENI

Bonus mobilità
Bonus mobilità pari al 70% della spesa sostenuta fino ad un massimo di €500 per l'acquisto di biciclette tradizionali, elettriche e altri mezzi, come hoverboard, segway e monowheel e per l'uso di servizi di mobilità condivisa ad uso individuale esclusi quelli con autovetture.
Richiedibile una sola volta da maggiorenni che risiedono in comuni e città metropolitane con più di 50.000 abitanti fino al 31 dicembre.

Rimborso abbonamento bus metro e treni

• Rimborso del corrispettivo versato per la parte di abbonamento non usufruita purché acquistato fino al 10 marzo 2020, e in corso di validità nei mesi di stop per l'emergenza.
  • Vale per i servizi di trasporto pubblico con qualsiasi modalità di trasporto.

FONDO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA

Fondo per le politiche della famiglia

• 150 milioni di euro per potenziare i centri estivi e contrastare la povertà educativa.
  • Risorse ai Comuni per rafforzare, anche in collaborazione con istituti privati, i centri estivi diurni, i servizi socio educativi territoriali durante il periodo estivo, per le bambine e i bambini tra i 3 e i 14 anni.
  • Il 10% dei fondi andrà al finanziamento di progetti mirati per contrastare la povertà educativa del periodo dell'emergenza.

Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org