Fondazione ISI è impegnata da anni nella realizzazione di progetti di cooperazione internazionale in linea con la mission aziendale e declinati sui pilastri dell'organizzazione:

1. Innovazione
  2. Sviluppo Imprenditoriale
  3. Education
  4. Green Economy

PROGETTI IN CORSO

• Dal 2020 ISI è il coordinatore del progetto Interreg Maritime TURISICO, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, focalizzato sul sostegno all'innovazione delle PMI turistiche grazie alla digitalizzazione e alla gamification;
  • Fondazione ISI è capofila del progetto META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo, co-finanziato con fondi dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
    Il Progetto intende supportare la transizione tecnologica e lo sviluppo delle industrie turistiche e culturali delle cinque regioni coinvolte nel Progetto (Toscana, Sardegna, Liguria, PACA e Corsica) grazie alle opportunità abilitate dalle nuove estensioni digitali (metaverso, videogiochi e gamification, realtà virtuale, realtà aumentata, IA generativa).
  • Fondazione ISI è partner del progetto SMART TWIN TRANSITION - Supporto innovativo alla doppia transizione delle imprese turistiche, co-finanziato con fondi dell'Unione Europea nell'ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027. Il progetto avrà una durata di 36 mesi, da marzo 2024 a febbraio 2027.
    Il Progetto intende supportare la doppia transizione delle PMI turistiche, capitalizzando i progetti di promozione della digitalizzazione e della sostenibilità delle PMI delle filiere del turismo realizzati in passato sul territorio transfrontaliero.

PROGETTI COMPLETATI

• dal 2017 al 2019 ISI è stato partner del progetto Interreg Maritime Italia-Francia RETIC, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, il cui obiettivo era la creazione di una rete transfrontaliera specializzata nell'incubazione di start-up ICT;
  • dal 2020 al 2023 ISI è stata coinvolta come partner nel progetto Interreg Maritime STEp-in Up, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, che ha erogato una serie di servizi di formazione e consulenza avanzata ad un target di startup della Blue & Green Economy;
  • dal 2020 al 2022 ISI è stato il project leader del progetto MEETing, co-finanziato dal Programma Europeo Horizon 2020, volto a progettare nuovi schemi di supporto all'innovazione volti a rafforzare la collaborazione tra PMI e start-up;
  • dal 2021 ISI è impegnata nel coordinamento del progetto MOVING, co-finanziato dal Programma Erasmus+, con l'obiettivo di progettare innovativi format educativi per la scuola superiore.

Per informazioni: Fondazione ISI 050/503275 info@fondazioneisi.org