MISURE PER IL TERZO SETTORE

Incremento di 100 milioni di euro

Credito di imposta del 50% fino a un massimo di €20.000 per le imprese di sanificazione degli immobili e sospensione del canone d'affitto fino al 31 maggio.

Risorse per dispositivi di sicurezza individuale
i contributi di Inail e Invitalia per i dispositivi impiegati nelle imprese vengono allargati anche a quelle del terzo settore.

MISURE PER LA SCUOLA

Sicurezza istituti scolastici

• 331 milioni di euro per il 2020 per il funzionamento, la sicurezza e protezione delle istituzioni scolastiche ed educative.
  • Risorse destinate alle istituzioni scolastiche ed educative statali per realizzare entro il 30 settembre 2020 interventi di acquisto di servizi professionali per la sicurezza sui luoghi di lavoro, per la didattica distanza e per l'assistenza medico sanitaria e psicologica, per l'acquisto di materiale di protezione igiene e servizi di lavanderia, per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti.
  • 39,2 milioni di euro da destinare agli interventi di pulizia per le attività in presenza connessi allo svolgimento dell'esame di Stato per l'anno scolastico 2019/2020.

MISURE PER GLI ENTI LOCALI

Fondo per l'esercizio delle funzioni fondamentali degli enti locali

• Per il 2020 fondo di 3,5 miliardi di euro da ripartire tra comuni, province, città metropolitane, entro il 10 luglio 2020, sulla base della perdita di gettito e dei fabbisogni per le funzioni fondamentali.
  • Modalità erogazione 30% del fondo a titolo di acconto in proporzione alle entrate al 31 dicembre 2019 ,di cui ai titoli 1 e 3 come risultanti dal SIOPE.
  • Verifica del riparto operato entro il 30 giugno 2021 ed eventuale rettifica delle somme originariamente attribuite.

Rinegoziazione mutui enti locali - semplificazioni procedure di adesione
Possibilità per gli enti locali per il 2020 di rinegoziare mutui e altre forme di prestito anche nel corso dell'esercizio provvisorio attraverso deliberazione dell'organo esecutivo, fermo restando l'obbligo di provvedere alle relative iscrizioni nel bilancio di previsione.

Fondo di liquidità per il pagamento dei debiti commerciali degli enti
Fondo di 12 milioni di euro per il 2020 destinato a concedere anticipazioni a Regioni, Rrovince autonome ed Enti Locali, che si trovino in uno stato di carenza di liquidità, che derivante dalla situazione straordinaria di emergenza sanitaria al fine di far fronte al pagamento dei propri debiti di carattere commerciale certi, liquidi ed esigibili.

Allineamento termini aliquote TARI e IMU con Bilancio Previsione
Sono uniformati i termini per l'approvazione degli atti deliberativi in materia di TARI e IMU al termine del 31 luglio 2020 concernente il bilancio di previsione.

Fondazione ISI - info@fondazioneisi.org