Riapertura dei termini di presentazione delle domande di agevolazione a partire dalle ore 12.00 da 24 marzo 2022.

Il bando mira a sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile

Soggetti beneficiari

• Micro e Piccole Imprese iscritte al R.I. costituite, in forma societaria, da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda di agevolazione, in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35, oppure da donne;
  • Persone fisiche che intendono costituire un’impresa, avente i requisiti di accesso menzionati, a condizione che costituiscano la società entro i termini indicati nella comunicazione di ammissione.

Iniziative ammissibili

Iniziative da realizzare in tutto il territorio nazionale, promosse nei seguenti settori:

• Produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
  • Fornitura di servizi alle imprese ed alle persone;
  • Commercio di beni e servizi;
  • Turismo, incluse le attività turistico-culturali.

Progetti ammissibili

Programmi di investimento volti alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti, di importo non superiore a € 1.500.000,00 o a € 3.000.000,00 (a seconda della data di costituzione dell'impresa), avviati successivamente alla presentazione della domanda.

Agevolazione

Finanziamento a tasso zero della durata massima di 10 anni e contributo a fondo perduto, per un importo complessivamente non superiore al 90% della spesa ammissibile.
I finanziamenti di importo non superiore a € 250.000,00 non sono assistiti da garanzia.
Il contributo a fondo perduto può essere concesso nei limiti del 15% o 20% delle sole spese individuate dal bando. La percentuale varia in base alla data di costituzione dell'impresa.

Tempi e Modalità di invio della domanda

Domande telematiche dal portale Invitalia fino ad esaurimento delle risorse.

icona pulsante videoVedi la registrazione del webinar dove viene presentata la misura

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org