La Regione Toscana nell'ambito del "Pacchetto Giovani", offre aiuti per avviare un'impresa agricola ai ragazzi fra i 18 ed i 40 anni.

Finalità

Promuovere il ricambio generazionale con l’obiettivo di aumentare la redditività e competitività del settore agricolo attraverso l’insediamento di giovani agricoltori.

Soggetti beneficiari

Giovani agricoltori, di età compresa fra i 18 ed i 40 anni, che al momento della domanda:

• presentano un Piano di Sviluppo aziendale;
  • sono conformi alla definizione di Agricoltore Attivo (o si impegnano a diventarlo entro 18 mesi);
  • possiedono o si impegnano a conseguire adeguate qualifiche e competenze professionali;
  • si impegnano a diventare Imprenditore Agricolo Professionale;
  • si insediano in un’azienda agricola con Standard Output compreso tra 13 mila e 190 mila euro;
  • si insediano per la prima volta, in qualità di capo azienda, nei 24 mesi precedenti la domanda.

Interventi ammissibili

Interventi di importo minimo di €30.000, coerenti con almeno una delle seguenti sottomisure PSR:

• Sottomisura 4.1 Sostegno agli investimenti alle aziende agricole
    Operazione 4.1.2 Investimenti in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore;
  • Sottomisura 6.4 Sostegno ad investimenti nella creazione e sviluppo di attività extra-agricole
    Operazione 6.4.1 Diversificazione delle aziende agricole;

Agevolazioni

1. Premio all’insediamento di €40.000 [€50.000 per insediamenti ricadenti in aree montane].
  2. Contributo in conto capitale, fino ad un massimo di €70.000, pari al:
    - 60% degli investimenti - incluse le spese generali, di informazione e pubblicità – per la Sottomisura 4.1;
    - 50% degli investimenti - incluse le spese generali, di informazione e pubblicità - per la Sottomisura 6.4, con una maggiorazione del 10% per gli investimenti in zona montana.

Presentazione domande

Domande telematiche dal portale ARTEA a partire dal 30 settembre 2022 ed entro le ore 13:00 del 30 novembre 2022.

Per info e presentazione pratiche: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org