Dal 17 novembre 2022, le imprese potranno richiedere agevolazioni e contributi a fondo perduto per sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione volti alla transizione ecologica e circolare.

La misura, disciplinata dal decreto 1° dicembre 2021 del Ministro dello sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, è destinata ad imprese di qualsiasi dimensione e centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
I progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione, da realizzare sul territorio nazionale, devono prevedere investimenti non inferiori a 3 milioni e non superiori a 40 milioni di euro e devono essere coerenti con gli ambiti di intervento del Green New Deal italiano:

• decarbonizzazione dell’economia,
  • economia circolare,
  • riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi,
  • rigenerazione urbana,
  • turismo sostenibile,
  • adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico.

Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.
Gli investimenti per l’industrializzazione devono avere un elevato contenuto di innovazione e sostenibilità, ed essere volti a diversificare la produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi o a trasformare radicalmente il processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Le agevolazioni consistono in:

• finanziamenti agevolati pari al 60% dei costi di progetto, accompagnati da finanziamenti bancari per il 20%;
  • contributi a fondo perduto, per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili di progetto pari al:
    - 15% come contributo alla spesa, a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza relative alle attività di industrializzazione;
    - 10% come contributo in conto impianti, per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività
    di industrializzazione.

Le imprese potranno presentare domanda esclusivamente on line, a partire dal 17 novembre 2022; dal 4 novembre 2022 sarà possibile avviare la procedura di precompilazione, dal sito https://fondocrescitasostenibile.mcc.it
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org