Il bando mira a Sostenere il settore della ristorazione, anche in considerazione delle misure restrittive COVID-19, riconoscendo a favore dei soggetti esercenti l'attività di cuoco professionista, un credito d'imposta fino al 40% del costo per le spese per l'acquisto di beni strumentali durevoli ovvero per la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Soggetti beneficiari

Soggetti esercenti l’attività di cuoco professionista presso alberghi e ristoranti, che siano:

• residenti o stabiliti del territorio dello Stato;
  • alle dipendenze, con regolare contratto di lavoro subordinato, di alberghi e ristoranti, ovvero titolari di partiva IVA per attività di cuoco professionista svolta presso i medesimi soggetti, almeno a partire dalla data del 1° gennaio 2021;
  • nel pieno godimento dei diritti civili.

NB. Alberghi e Ristoranti: attività prevalente individuata da uno dei seguenti ATECO:

55.10.00 - Alberghi

56.10.11 - Ristorazione con somministrazione

56.10.12 - Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole.

Agevolazione

Credito d'imposta fino al 40% del costo per le spese, sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022, relative a:agevolazioni_cuochi_professionisti_1.jpg

a) l'acquisto di macchinari di classe energetica elevata, destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari;

b) l'acquisto di strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;

c) la partecipazione a corsi di aggiornamento professionale.

Importo massimo del credito di imposta: €6.000,00.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Istanza telematica sul sito www.mise.gov.it, a decorrere dalle ore 12:00 del 27 febbraio 2023 e fino alle ore 15:00 del 3 aprile 2023.

L’ordine temporale di presentazione delle istanze non determina alcun vantaggio né penalizzazione nell’iter di trattamento delle stesse.

Per informazioni e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org