Dal 1° gennaio 2023 sarà possibile presentare domanda per la Nuova Sabatini Green che prevede un contributo in c/interessi per investimenti correlati all’acquisto, o acquisizione in leasing, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Soggetti beneficiari

MPMI che non risultino in condizione di imprese in difficoltà, operanti in tutto il territorio nazionale ed in tutti i settori produttivi, ad esclusione delle attività finanziarie e assicurative.

Interventi ammissibili

Investimenti in immobilizzazioni materiali per impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e altri beni, nonché a software e tecnologie digitali, con le seguenti caratteristiche:

• autonomia funzionale dei beni;
  • correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.
  • possesso di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di un’idonea certificazione ambientale di prodotto o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

Agevolazione

Contributo in conto interessi, in misura pari al valore degli interessi calcolati convenzionalmente su un finanziamento di 5 anni, di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575% per investimenti green.

I finanziamenti, rilasciati da banche e intermediari finanziari convenzionati, devono essere utilizzati interamente per coprire gli investimenti ammissibili; devono avere una durata non superiore a 5 anni ed un importo compreso tra 20.000 € e 4 milioni di €.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Dal 1° gennaio 2023, domande esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma informatica dedicata raggiungibile al link https://benistrumentali.dgiai.gov.it .

Info e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org