L'agevolazione del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti mira a sostenere il settore dei servizi di trasporto collettivo di persone su strada non soggetti ad obblighi di servizio pubblico.

Soggetti beneficiari

Imprese esercenti i servizi di trasporto effettuati su strada mediante autobus e non soggetti a obblighi di servizio pubblico ai sensi del D.lgs. n. 285/2005, ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ai sensi del Reg. CE n. 1073/2009, ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate dalle regioni e dagli enti locali ai sensi delle norme regionali di attuazione del D. Lgs. n. 422/1997, nonché dalle imprese esercenti servizi di noleggio autobus con conducente ai sensi della L. n. 218/2003.

Agevolazione

Contributo nella misura massima pari al 40% della differenza positiva tra i ricavi (esclusivamente quelli riferiti ai servizi di trasporto non soggetti ad obblighi di servizio pubblico) registrati nel primo trimestre degli esercizi finanziari 2019 e 2022 e, comunque, nel limite massimo dell'8% delle risorse stanziate.

Qualora le risorse finanziarie disponibili risultassero inferiori alla somma delle compensazioni richieste ed ammissibili, il contributo per ciascuna impresa beneficiaria sarà proporzionalmente ridotto.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Tempi, fasi procedimentali e modalità di presentazione delle domande, saranno disciplinate con apposito Decreto del Direttore Generale per la sicurezza stradale e l'autotrasporto.Link al portale: https://carburantebus2022.consap.it/

Info e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org