Il ministero delle infrastrutture e dei Trasporti con questo bando intende mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo del gas naturale liquefatto.

Soggetti beneficiari
Imprese iscritte al R.E.N. e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Agevolazione
Credito d'imposta nella misura pari al 20%delle spese sostenute a partire dal 1° febbraio 2022 e per tutto l'anno 2022, per l'acquisto del gas naturale liquefatto necessario per la trazione dei mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto utilizzati per l'esercizio delle attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domanda telematica tramite la piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, a decorrere dalle ore 12:00 del 15 giugno 2023 e fino alle ore 24:00 del 6 luglio 2023.

ACQUISTO DEL COMPONENTE AD BLUE

Finalità
Mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi del componente Ad blue.

Soggetti beneficiari
Imprese iscritte al R.E.N. e all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, che esercitano, in via prevalente, l'attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D, nonche' Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V.

Agevolazione
Credito d'imposta, in misura pari al 15% delle spese sostenute nell'anno 2022, per l'acquisto del componente Ad blue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto utilizzati per l'esercizio delle attività di autotrasporto di merci per conto di terzi, con mezzi di trasporto di ultima generazione Euro VI/D, nonche' Euro VI/C, Euro VI/B, Euro VI/A ed Euro V.

Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domanda telematica tramite la piattaforma informatica dedicata dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, entro le ore 24:00 del 7 giugno 2023.

Info e assistenza nelle domande. Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org