Sei un'azienda che opera nel settore della pelle?
Scopri le opportunità offerte dall’economia circolare per rendere competitiva la tua impresa.
L’ Economia circolare si basa sulle tre “R”: Ridurre gli sprechi, Riusare i beni e Riciclare gli scarti
Partecipa il prossimo 29 novembre all’evento organizzato dalla Camera di Commercio di Pisa, in collaborazione con Fondazione ISI e la Scuola Sant'Anna di Pisa, verrà inoltre presentato il percorso formativo GRATUITO che mira a supportare le imprese che si affacciano all’economia circolare.
PROGRAMMA
9.00 - Registrazione partecipanti
9.30 - Saluti istituzionali
9.40 - La circular Economy come chiave di lettura della sostenibilità ambientale nel settore conciario e pelletteria
Marco Frey - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
10.00 Presentazione del "Percorso formazione e sviluppo strategico per ripensare i processi produttivi al fine di migliorare la circolarità e farne un'arma competitiva" - Natalia Marzia Gusmerotti - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa
10.20 Opportunità concrete per la circolarità
Tiziana Gambicorti - Responsabile Sede Santa Croce sull'Arno SSIP (Stazione Sperimentale per l'Industria delle Pelli e delle materie concianti
10.50 Alcune imprese, che sono già best practices di circolarità, formiranno la loro preziosa testimonianza:
Ebarrito:
è un’azienda che ha ripensato la moda realizzando borse e accessori. Utilizza materiali di scarto per creare qualcosa di unico, che duri nel tempo. Ricicla e preserva l’ambiente, assembla pezzi diversi con maestria, stile e artigianalità italiana.
Favini:
leader mondiale nella ideazione e realizzazione di stampi creativi e tecnici impiegati nei processi di produzione di ecopelle e altri materiali sintetici per i settori della moda, del design e dell’abbigliamento tecnico-sportivo. E’ tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime principalmente naturali (cellulosa, alghe, frutta, noci, cuoio ecc.) per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi internazionali del settore luxury e fashion.
12.20 I PID della Camera di Commercio di Pisa: formazione, assessment e voucher per la digitalizzazione 4.0
Paolo Pieraccioni - Responsabile operativo Fondazione ISI
12.35 Question time e conclusioni
|
Per informazioni
Fondazione ISI
050503275 - info@fondazioneisi.org