Incentivi per innovare nelle piccole e medie imprese
Moda, gioielli, accessori, scarpe….passare da una logica di negozio tradizionale a una più tecnologica è possibile!
Il negozio fisico è destinato ad evolversi attraverso l’uso di strumenti tecnologici semplici e adatti anche alle piccole attività: app per smartphone e tablet, schermi interattivi, scaffali e camerini intelligenti sono solo alcuni esempi.
La tecnologia può avere effetti positivi sul business e rappresentare una grande opportunità per migliorare l’esperienza di shopping del cliente e incrementare il proprio fatturato.
Esistono soluzioni tecnologiche anche molto semplici e a basso costo che consentono di:
- Organizzare e semplificare le attività di gestione del magazzino con la movimentazione in-store.
- Creare occasioni di dialogo e integrazione tra acquisti online e offline.
- Personalizzare con una profilazione puntuale ed efficace del cliente, sia all’ingresso sia davanti alla vetrina: identificare chi entra in negozio (età e sesso), quali siano i movimenti della clientela (durata della visita), quali prodotti vengano scelti o preferiti, quali emozioni prova il cliente. E’ possibile attivare diverse fasi di rilevamento e raccogliere in modo organico i dati per pianificare le azioni di marketing.
- Arricchire l'esperienza di acquisto grazie all'utilizzo di soluzioni multicanale come smartphone, tablet, magic mirror, infopoint in grado di veicolare contenuti ad hoc che dialogano a loro volta con i sistemi di CRM
Moderatrice Federica Grassini Vicepresidente Federmoda Italia
Realizzato in collaborazione con Federazione Moda Italia - Confommercio
SCARICA IL PROGRAMMA
Per informazioni:
Fondazione ISI
050/503275 - info@fondazioneisi.org