Data evento: 14-10-2020 16:30
Area tematica: Economia Circolare
Destinatari: imprese, consulenti
Orario: 16.30

Webinar gratuito sulla presentazione del bando "Progetti di Ricerca & Sviluppo per l’economia circolare" del Ministero dello Sviluppo Economico di prossima apertura.

L'incontro si terrà mercoledì 14 ottobre alle ore 16:30 in modalità digitale: parteciperanno rappresentati del Mise, di Invitalia e di ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Verranno illustrati gli elementi fondamentali del bando e le modalità di presentazione delle proposte progettuali. Inoltre, grazie al contributo di ENEA, soggetto al quale il Mise ha affidato gli adempimenti tecnico-scientifici relativi alla valutazione dei progetti presentati, saranno approfondite le modalità di valutazione delle candidature.

In cosa consiste il bando

Con questa misura, il Mise intende supportare la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative, con la finalità di promuovere la transizione del sistema economico verso il modello dell’economia circolare.

Sono previsti 155 milioni di euro per la concessione di finanziamenti agevolati e 62 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto.

Possono presentare candidatura le imprese di tutte le dimensioni che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria, compresi i centri di ricerca. I progetti possono essere presentati singolarmente o in forma congiunta, anche in collaborazione con Organismi di ricerca.

L’avvio dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione è previsto per il 5 novembre 2020. attraverso il decreto direttoriale 6 novembre 2020, è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande a partire dal 10 dicembre 2020.

Il webinar rientra nell’ambito del progetto "Azioni per l’Economia Circolare", ed è stato organizzato da Fondazione ISI per conto delle Camere di Commercio della Maremma e Tirreno, Massa Carrara, Lucca, Pisa, Pistoia e Prato, in collaborazione con Unioncamere Toscana.

La partecipazione è gratuita previa registrazione all'evento.

Il giorno prima dell’evento sarà inviato ai partecipanti il link al quale sarà possibile seguire la diretta streaming e dal quale si potrà effettuare il download della piattaforma Zoom Meeting.

Registrazione Video

Per maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org