Data evento: 25-10-2022 10:00
Luogo: Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest
Area tematica: Green Economy
Orario: 10.00

L’evento di chiusura si terrà a Pisa martedì 25 ottobre 2022, dalle ore 10:00, presso la sede della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest, in Piazza Vittorio Emanuele II 5. E' possibile partecipare all'evento anche da remoto.

Progetto_Ambiente_programma_A4-3.pngFondazione ISI, in collaborazione con Unioncamere Toscana e il sistema camerale toscano, organizza l’evento di chiusura del Progetto Ambiente, l’iniziativa di supporto alle imprese per la transizione ecologica promossa dalle Camere di Commercio della Toscana.

Il Progetto ha visto la realizzazione di un percorso di accompagnamento per le PMI toscane volto ad accrescere le competenze del sistema imprenditoriale sulle tematiche della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare.

L’evento sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti durante il Progetto, al quale hanno partecipato oltre 300 soggetti tra imprese e stakeholder. Durante il percorso sono stati erogati una serie di servizi gratuiti di formazione e consulenza che hanno coinvolto le principali filiere dell’economia regionale: agroalimentare, conciario, florovivaismo, lapideo, orafo, nautico, tessile, turismo, vitivinicolo.

Due sono stati gli ambiti tematici del Progetto: individuazione e trattamento dei sottoprodotti, misurazione del livello di circolarità aziendale.

Nel corso della mattina interverrà l’Assessore alle Attività Produttive di Regione Toscana Leonardo Marras, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna, partner scientifico dell’iniziativa, curerà un intervento di sintesi delle attività realizzate e delle principali buone pratiche di economia circolare emerse dai diversi territori.

• 10:00 - Registrazione dei partecipanti
  • 10:15 - Saluti Istituzionali e introduzione ai lavori
    Camere di Commercio Toscana
  • 10:30 - Agenda 2030 - verso una Toscana sostenibile:
    la programmazione regionale per le imprese

Leonardo Marras - Assessore Attività Produttive Regione Toscana
  • 11:00 - La circolarità nei settori caratterizzanti l'economia toscana
    Fabio Iraldo - Scuola Superiore Sant'Anna
  • 11:30 - Le priorità regionali per lo sviluppo della Green Economy
    Giovanna Tortorella - Programma Interreg Marittimo 2021-2027
  • 12.00 Un Caso virtuoso di Economia Circolare dal territorio: il Progetto LIFE DeMo
    Giuseppe Fusco - CNR-ISTI
  • 12:30 - Light Lunch

L’iniziativa è coordinata da Unioncamere Toscana con la collaborazione di Fondazione ISI, e coinvolge l’intero sistema camerale toscano, con la partecipazione delle Camere di Commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e del Tirreno, Pistoia-Prato e della Toscana Nord Ovest.

pulsante iscrizione 2018 trasp

Maggiori informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org