Il 12 aprile 2023, il Ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico, finanziato nell’ambito di Next Generation EU attraverso i fondi PNRR, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi, per promuovere l’innovazione e la progettazione ecocompatibile.
Il Bando TOCC - Transizione ecologica degli Organismi dei settori Culturali e Creativi, ha una dotazione di 20 milioni di euro, destinati a finanziare attività, progetti e prodotti che possano contribuire all’azione per il clima, coniugare design e sostenibilità, orientare il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti della natura e dell’ambiente.
I progetti ammissibili potranno beneficiare di un contributo del valore massimo di 75 mila euro.
Ambiti di attività
- Musica
- Patrimonio culturale materiale
- Audiovisivo e Radio
- Patrimonio immaterial
- Moda
- Artigianato artistico
- Architettura e Design
- Editoria
- Arti visive
- Libri e letteratura
- Fotografia
- Area interdisciplinare
- Spettacolo dal vivo
- Festival
Il Webinar “Bando TOCC – Nuovi contributi per imprese culturali e creative” in programma mercoledì 10 maggio alle ore 11.00, darà alle imprese l’occasione di conoscere questa nuova misura, chiarire eventuali dubbi, raccogliere spunti e informazioni utili per redigere il loro progetto.
Nel corso del webinar, il Dott. Vittorio Fresa di Invitalia, soggetto gestore della misura, illustrerà le principali caratteristiche dell’avviso, come: requisiti per la partecipazione, caratteristiche dei progetti ecocompatibili, criteri di valutazione delle richieste di contributo, tempi e modi di partecipazione, ecc.
Guarda i video del webinar
Per maggiori informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org