Fondazione ISI e Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, nell'ambito delle attività del PID, organizzano un evento informativo sull'impatto dell'Intelligenza Artificiale sull'internazionalizzazione.
L'Intelligenza Artificiale ha provocato una vera e propria rivoluzione nei modelli aziendali con un impatto rilevante anche nell'export generando cambiamenti nei rapporti con clienti e fornitori internazionali. Per saggiare il ruolo dell'intelligenza artificiale nell'export e analizzare il modo in cui questa disciplina sta cambiando il commercio internazionale, il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest organizza il prossimo 31 maggio a partire dalle 9:30 il seminario "Sostenibilità nell'export: come l'intelligenza artificiale sta guidando le imprese verso un futuro più verde e redditizio".
Partendo da un panoramica sul tema, saranno esaminate alcune aree di applicazione e analizzati alcuni strumenti, come ad esempio ChatGPT e Midjourney. In particolare l'attenzione di focalizzerà su come questi strumenti vengono utilizzati per l'analisi dei dati, la generazione di contenuti, la personalizzazione delle offerte e dei contratti anche nella redazione in inglese.
Inoltre durante l'incontro sarà analizzato come l'intelligenza artificiale può contribuire alla sostenibilità nell'export, ottimizzando la supply chain e la gestione dei rifiuti. Durante gli interventi verranno presentate alcune iniziative dedicate all'innovazione e alla digitalizzazione organizzate dal servizio Punto Impresa Digitale.
Nel pomeriggio sarà possibile, previa prenotazione da opzionare in fase di iscrizione, incontrare i relatori per sessioni di approfondimento della durata massima di 20 minuti per ciascuna impresa.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione.