Fondazione ISI, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Università di Pisa e DINTEC, nell’ambito del Progetto Transizione Energetica 2023 organizza l’evento regionale Comunità Energetiche Rinnovabili: Esperienze e modelli a confronto in Toscana. L’iniziativa si svolgerà martedì 31 ottobre dalle ore 10:00 presso l’auditorium della Camera di Commercio di Firenze.
ULTIMI POSTI DISPONIBILI PER PARTECIPARE IN PRESENZA
L’evento riunirà rappresentanti istituzionali e imprese per discutere delle opportunità e delle sfide legate alle Comunità Energetiche nella Regione Toscana, e per condividere esperienze e buone pratiche delle realtà territoriali che hanno già avviato e costituito delle CER.
Dopo i saluti introduttivi del Presidente della CCIAA Firenze, Leonardo Bassilichi e del Presidente di Unioncamere Toscana, Massimo Guasconi, il Responsabile del Settore Transizione Ecologica della Regione Toscana David Tei, offrirà una panoramica del quadro normativo regionale e delle opportunità contenute nella programmazione della Regione.
Successivamente, il Direttore di DINTEC Antonio Romeo spiegherà in che modo il sistema delle Camere di Commercio sta lavorando a supporto della promozione e dello sviluppo delle CER sul territorio italiano, attraverso una serie di servizi di informazione, formazione e consulenza a disposizione di imprese e soggetti pubblici. Marco Raugi, titolare della cattedra di Sustainable Energy Communities all'Università di Pisa, condividerà buone pratiche nazionali e internazionali per la costituzione di comunità energetiche rinnovabili.
Gli interventi successivi approfondiranno invece l’avanzamento dei progetti di Comunità Energetiche già avviati in Toscana. Simone Tartaro, dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse, illustrerà i progetti più interessanti supportati dall’Agenzia nel corso del 2023. L'evento si concluderà quindi con la presentazione di alcune delle Comunità Energetiche già costituite sul territorio toscano: i soggetti promotori di ciascuna realtà potranno condividere le attività svolte e il percorso intrapreso, favorendo il confronto tra le diverse esperienze.
Sarà possibile seguire l’incontro anche da remoto in diretta streaming.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Scarica il programma dell’evento
Vedi la registrazione dell'evento
Info: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org