Data evento: 20-06-2024 10:00
Luogo: In presenza oppure in collegamento Zoom
Area tematica: Progetti Interreg
Orario: 10.00

Entra nel vivo il progetto META-DEST, con l’evento di lancio previsto il prossimo 20 giugno dalle ore 10:00 in sala Pacinotti nella sede di Pisa della Camera di Commercio della Toscana Nord - Ovest.

Il progetto META-DEST - La Destinazione Multi-Piattaforma per l’Innovazione del Turismo, co-finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, vede capofila la Fondazione per l’Innovazione e lo Sviluppo Imprenditoriale di Pisa, con i partner: Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico (FILSE), Camera di Commercio di Nuoro, Fondazione Alghero, Toulon Var Tecnologies (TVT), Camera di Commercio e Industria della Corsica.

Il Progetto intende supportare la transizione tecnologica e lo sviluppo delle industrie turistiche e culturali delle cinque regioni coinvolte nel Progetto (Toscana, Sardegna, Liguria, PACA e Corsica) grazie alle opportunità abilitate dalle nuove estensioni digitali (metaverso, videogiochi e gamification, realtà virtuale, realtà aumentata, IA generativa).

Partendo da un’analisi dello stato dell’arte e dei fabbisogni emersi dai territori, il partenariato lavorerà alla costruzione di un ecosistema di conoscenze, competenze, strategie e strumenti operativi finalizzati ad accompagnare destinazioni, imprese turistiche e culturali, enti locali e amministrazioni verso i nuovi scenari dell’economia digitale.

Nel corso del progetto il partenariato lavorerà al rafforzamento della capacità del territorio transfrontaliero di utilizzare le nuove dimensioni digitali per lo sviluppo delle industrie del turismo e dei beni culturali, attraverso eventi di formazione online e in presenza, la creazione di una comunità di pratiche, la realizzazione di progetti pilota di turismo innovativo.

L’evento di lancio è aperto al pubblico e sarà fruibile sia in presenza che con un collegamento a distanza.

Durante l’incontro verranno presentate le principali attività che saranno svolte nel corso del progetto a beneficio delle imprese e degli stakeholder dei settori del turismo e della cultura. In particolare, Fabio Viola, gamification designer e ideatore di esperienze turistico-culturali innovative, curerà un intervento dedicato all’utilizzo delle tecnologie digitali per la promozione e fruizione del patrimonio culturale.

PER ISCRIVERSI È DISPONIBILE IL LINK https://forms.gle/2uMkKZYxYqsV5Ccu8

Programma
Sala Pacinotti CCIAA Toscana Nord Ovest – ore 10:00 oppure in Diretta Zoom Meeting

• Ore 10:00Saluti istituzionali