http://www.fondazioneisi.org/iscrizione-evento
Data evento: 03-12-2024 09:30
Luogo: Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, sede di Carrara, P.zza 2 giugno, 16
Area tematica: Education
Orario: 9.30-12.30

Il prossimo 3 dicembre 2024 verranno premiati gli Istituti Scolastici che si sono contraddistinti nei progetti di alternanza scuola lavoro presso la Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest sede di Massa Carrara.

Il Premio "Storie di Alternanza e Competenze", giunto alla sua settima edizione, è un riconoscimento prestigioso che valorizza i progetti scolastici di alternanza scuola-lavoro, promuovendo la creatività e le competenze sviluppate dagli studenti. Quest'anno la cerimonia di premiazione si terrà il 3 dicembre 2024 presso la sede della Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest a Massa Carrara, e vedrà la partecipazione delle scuole vincitrici.

Ogni progetto vincitore sarà premiato con un contributo di € 500,00 e un attestato di partecipazione. La premiazione è aperta al pubblico e rappresenta un’occasione per celebrare i traguardi raggiunti dalle nuove generazioni nel contesto scolastico e professionale.

Programma

  • 9.30: Registrazione
  • 10.00: Introduzione e Saluti del Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest - Valter Tamburini
  • 10.15: Saluti del Dirigente dell’ Ufficio Scolastico IX ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara - Marta Castagna
  • 10.30: Come utilizzare l'intelligenza artificiale per la ricerca del lavoro - Fondazione ISI
  • 11.30: Premiazione degli Istituti scolastici vincitori
  • 12.30: Conclusioni

Progetti premiati - Edizione 2024
Categoria Licei:

  • I.I.S.A. Gentileschi di Massa Carrara - Progetto: Carrara Comunità Artistica – Studio Archivio sul Liceo Gentileschi 
    Il progetto ha permesso agli studenti di riscoprire e valorizzare la storia del Liceo Gentileschi, inserendola nel contesto culturale di Carrara. Attraverso moduli di archivistica, fotografia e comunicazione, i ragazzi hanno lavorato a esposizioni, opere collettive e campagne sui media, sviluppando competenze artistiche e culturali, nonché abilità trasversali come il lavoro di squadra e la leadership. Il motto finale del progetto è: "Custodire il passato per costruire il futuro. Idee di comunità per l'impresa culturale".

Categoria Istituti Tecnici e Professionali:

  • Istituto Professionale per il Marmo "P. Tacca" di Carrara - Progetto: SKILLS 2023/2024
    Questo progetto si è concentrato sulla formazione delle nuove generazioni di artigiani del marmo, coniugando tradizione e innovazione tecnologica. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare aziende locali e apprendere tecniche di economia circolare. Hanno anche realizzato tre opere ("Il castello dei sogni," "Metafisica," e "Utopia") esposte a eventi rilevanti come Carrara Studi Aperti e la Fiera del Marmo MARMOMAC.
  • Istituto Tecnico Barsanti, sede Einaudi - Progetto: ME Resort Apuane
    In questo percorso didattico inclusivo, gli studenti hanno ideato e realizzato una linea di abiti che è stata presentata in una sfilata di moda a giugno. Grazie a questo progetto, gli allievi hanno potuto sperimentare il mondo della moda, preparandosi ad affrontare le sfide del futuro professionale.
  • I.I.S. E. Barsanti di Fiorillo, Massa Carrara - Progetto: Una "Magica" Traversata
    Gli studenti hanno partecipato a una traversata a bordo della vela "Magica", acquisendo conoscenze su sostenibilità ambientale ed economia circolare. L’esperienza è stata arricchita da nozioni pratiche legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile, come la tutela del clima e la protezione della vita marina.

icona freccia animata 2Scarica la Brochure del programma

Fondazione ISI: via B. Croce, 62 Pisa - info@fondazioneisi.org - 050503275