L'evento “Vincere la partita dell’innovazione”, organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, si terrà il prossimo 13 dicembre 2024 alle ore 9:45, presso la Sala Pacinotti della sede camerale di Pisa, in Piazza Vittorio Emanuele II, 2, e sarà l’occasione per conoscere le nuove opportunità di finanziamento per progetti innovativi e scoprire come accedere a fondi regionali dedicati all’innovazione.
Saranno illustrate dal dott. Albino Caporale, Direttore delle Attività Produttive della Regione Toscana, le seguenti nuove misure della Regione Toscana dedicate all’innovazione, strumenti che rappresentano una leva fondamentale per sostenere il proprio business e trasformare idee in progetti concreti:
- CREAZIONE E CONSOLIDAMENTO DI START-UP INNOVATIVE che ha lo scopo di contribuire al consolidamento del sistema regionale delle start up innovative attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto del 90%.
- FINANZIAMENTI PER PMI A SOSTEGNO DI INVESTIMENTI PRODUTTIVI E GREEN FINO A 50.000€. La misura mira ad agevolare la realizzazione di progetti per migliorare la competitività delle Pmi, attraverso il sostegno di investimenti produttivi finalizzati all’ampliamento, alla diversificazione, al consolidamento del sistema produttivo, ai processi di transizione tecnologica, digitale ed ecologica, articolando l’intervento in due linee, una Linea A destinata alla creazione di impresa giovanile, femminile o destinatari di ammortizzatori sociali ed una Linea B destinata alle Pmi già costituite.
Saranno altresì oggetto di dibattito, le OPPORTUNITÀ DI CRESCITA PER LE IMPRESE in tema di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva delle conoscenze, grazie ai processi di interazione diretta dell’Università con il tessuto imprenditoriale (Terza Missione)
Infine saranno premiate due imprese vincitrici del PREMIO ECO-INNOVAZIONE ED. 2024, che hanno saputo distinguersi per il loro impegno nell’introduzione di innovazioni di prodotto e/o di processo e che si aggiudicheranno ciascuna un premio in denaro di €10.000.
SCARICA IL PROGRAMMA
La partecipazione è gratuita previa registrazione
Fondazione ISI - via B. Croce, 62 - Tel.050503275 - info@fondazioneisi.org