Scadenza presentazione delle domande prorogata al 23 aprile 2021.
N.B. Qualora vi siano delle imprese che, vista la proroga della scadenza delle candidature, vogliono presentare nuovamente domanda, possono farlo: verrà presa in considerazione l'ultimo invio PEC (fondazione.innovazionesviluppo@legalmail.it)
STEp-IN-UP: formazione e affiancamento gratuiti in tema di gestione dell'impresa, sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi per i settori della green e blue economy offerti da esperti qualificati
BANDO DI SELEZIONE DELLE IMPRESE STARTUP
Il presente avviso prevede un percorso di accompagnamento che comprende:
-
Audit (max. 30 imprese), approfondimento individuale dei bisogni dell’impresa in relazione con il prodotto, servizio, soluzione innovativa, presentata in fase di candidatura, per identificare punti di forza e di debolezza, opportunità di ulteriore sviluppo, migliorie.
- Formazione: tutte le imprese selezionate avranno accesso a percorsi di sviluppo delle competenze, formazione e/o affiancamento individuale (intesi come aggregazione di bisogni emersi in fase di audit), che potranno riguardare le attività di commercializzazione, la tutela della proprietà intellettuale, l’adeguamento del business plan, la gestione delle risorse umane (o altri bisogni aggregati che dovessero emergere); le sessioni di miglioramento delle competenze si terranno in modalità a distanza e in inglese;
- Voucher (servizi verticali): le imprese che avranno completato il percorso di audit e di sviluppo delle competenze (servizi orizzontali), potranno richiedere un voucher dell’importo massimo di € 8.000,00 per una contribuzione nella misura massima del 95% delle spese sostenute, per lo sviluppo del proprio piano di business aziendale
Destinatari dell’avviso:
- Micro, Piccole e Medie Imprese (MPI), definite secondo i criteri dimensionali di cui alla Raccomandazione della Commissione europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003;
- Aspiranti imprenditori, a condizione che l’impresa, con le caratteristiche di cui al punto a) che precede, venga regolarmente costituita entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Le imprese costituite o costituende devono avere sede legale e/o operativa nei territori e nelle regioni partner del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Francia Marittimo 2014 2020
Partecipazione: le candidature potranno essere presentate a partire dal 26 febbraio 2021 con modalità a sportello e scadenza non oltre il 9 aprile 2021 prorogata al 23 aprile 2021.
N.B. Qualora vi siano delle imprese che, vista la proroga della scadenza delle candidature, vogliono presentare nuovamente domanda, possono farlo: verrà presa in considerazione l'ultimo invio PEC.
Modulo di domanda Step in up
Dichiarazione de minimis
Business Plan
Graduatoria Provvisioria Imprese Ammesse
Il progetto STEP-IN-UP
Obiettivo principale
Il Progetto, che ha preso avvio a maggio 2020 e avrà una durata di 24 mesi, ha l'obiettivo di rafforzare il tessuto imprenditoriale dell’area transfrontaliera nelle filiere della green e blu economy attraverso il sostegno alla crescita delle startu up.
Come
STEp-IN-UP prevede la realizzazione di un piano d'azione congiunto e transfrontaliero per erogare servizi trasversali e specialistici ad un gruppo di imprese target, (nuove imprese costituite da non più di 2 anni e imprese innovative costituite da non più di 3), che intendono proporre, in modo innovativo e collaborativo, soluzioni destinate a mercati della blue&green economy.
Le imprese interessate a partecipare alle attività di progetto potranno candidarsi per ricevere gratuitamente servizi di formazione e affiancamento offerti da esperti qualificati selezionati dai partner di progetto. Gli approfondimenti tematici potranno riguardare la gestione dell'impresa, competenze tecniche specifiche per lo sviluppo di soluzioni e prodotti innovativi per i settori della green e blue economy.
Attraverso la partecipazione al percorso delineato dal progetto, le imprese potranno affinare le loro competenze manageriali e comunicative, migliorare la loro presentazione ad investitori di interesse, conoscere quali sono i canali per l'internazionalizzazione più adeguati, comprendere quali sono le sfide, i trend tecnologici e le aree di maggior rilievo nei settori della green e blu economy.
Destinatari
Start up costituite e operative da 0 a 2 anni e imprese innovative da 0 a 3 anni.
Per informazioni: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org