Promosso da Unioncamere e dalle Camere di commercio italiane il premio “Storie di alternanza”, ha l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L’iniziativa premia a livello provinciale e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro svolte a partire dall’entrata in vigore della Legge 13 luglio 2015, n. 107 “La Buona scuola”.

A chi è rivolto?

Il Premio è suddiviso in due categorie distinte per tipo di Istituto scolastico partecipante: Licei e Istituti tecnici e professionali di Pisa e provincia.

Premi

Sono previsti due livelli di partecipazione: il primo locale, promosso e gestito dalla Camera di commercio; il secondo nazionale, gestito da Unioncamere, cui si accede solo superando la selezione locale.

A livello nazionale, per ciascuna sessione temporale l’ammontare complessivo dei premi, che potranno essere differenziati tra i vincitori secondo la classificazione nella graduatoria, è pari a € 5.000,00.

A livello locale la Camera di Commercio di Pisa per ciascuna sessione temporale mette a disposizione € 1.000,00:

• € 500,00 al vincitore della categoria “Licei”
  • € 500,00 al vincitore della categoria “Istituti tecnici e professionali”

Come presentare la domanda

Per partecipare alla sessione I semestre 2019 del Premio "Storie di Alternanza" l'istituto scolastico dovrà collegarsi al sito www.storiedialternanza.it effettuare la registrazione al portale (a cura del dirigente scolastico o di un suo delegato) e procedere all’inserimento di uno o più progetti.
La “domanda di iscrizione” e la “scheda di sintesi” devono essere compilate direttamente online.
Le liberatorie, invece, dovranno essere scaricate e compilate, per essere poi allegate online attraverso il medesimo portale.

Non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

COLLEGATI AL PORTALE PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE

Tempistica per la presentazione:

- Sessione II A.S 2018/2019: dal 1° febbraio al 12 aprile 2019

Vincitori, ex aequo, della sessione sono stati:

• I.T.C.G. "F. Niccolini" di Volterra con il progetto "Progetto LEAM Local Environment Application Monitoring"
  • I.T.C.G. "E. Fermi" di Pontedera con il progetto "Non solo stage"

Scarica l'Avviso e la Modulistica

Regolamento Premio Storie di Alternanza

Liberatoria minorenni

Liberatoria maggiorenni

Per ulteriori informazioni contattare:

Fondazione ISI