Apertura Sportello 2024 - Concessione alle imprese di finanziamenti agevolati rimborsabili con un piano di rientro pluriennale per sostenere gli investimenti di sviluppo delle imprese turistiche.

Soggetti beneficiari
Sono ammissibili alle agevolazioni i soggetti che esercitano le seguenti attività:

• Imprese alberghiere;
  • Strutture che svolgono attività agrituristica;
  • Strutture ricettive all’aria aperta,
  • Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale,
  • Stabilimenti balneari,
  • Complessi termali;
  • Porti turistici,
  • Parchi tematici (inclusi parchi acquatici e faunistici).
    Che gestiscono, in virtù di un contratto regolarmente registrato, una attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi oppure che siano proprietari degli immobili oggetto di intervento presso cui sono esercitati l’attività ricettiva o il servizio turistico.

Interventi ammissibili
I programmi di investimento dell’importo non inferiore a 500.000€ e non superiore a 10.000.000€ devono prevedere la realizzazione di almeno uno dei seguenti interventi:

1. interventi di riqualificazione energetica delle strutture;
  2. interventi di riqualificazione antisismica delle strutture;
  3. interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
  4.  interventi edilizi tra cui:
    • interventi di manutenzione straordinaria;
    • interventi di restauro e di risanamento conservativo;
    • interventi di ristrutturazione edilizia;
    • l'installazione di manufatti leggeri.
  5. realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;
  6. spese per la digitalizzazione relative a:
    1. impianti wi-fi ;
    2. siti web ottimizzati per il sistema mobile;
    3. programmi e sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
    4. spazi e pubblicità per la promozione e commercializzazione di servizi e pernottamenti turistici sui siti e piattaforme informatiche specializzate, anche gestite da tour operator e agenzie di viaggio;
    5. servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale;
    6. strumenti per la promozione digitale di proposte e offerte innovative in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità;
    7. servizi relativi alla formazione del titolare o del personale dipendente ai fini di quanto previsto nei punti precedenti.
  7. Acquisto/rinnovo di arredi.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

• servizi di progettazione relativi alle successive voci di spesa sub b) c) d) e), nella misura massima complessiva del 2%;
  • suolo aziendale e sue sistemazioni, nella misura massima del 5%;
  • fabbricati, opere murarie e assimilate, nella misura massima del 50%;
  • macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
  • investimenti in digitalizzazione, esclusi i costi di intermediazione, nella misura massima del 5%.

Agevolazione
Gli incentivi sono articolati nel contributo diretto alla spesa e nel finanziamento agevolato, concessi tenendo conto della dimensione dell’impresa e della ubicazione delle singole unità locali.

• Il contributo diretto alla spesa è concesso per un massimo del 35% sulla base degli importi ammissibili delle spese;
  • Il finanziamento agevolato è concesso da Cassa Depositi e Prestiti al tasso fisso dello 0,50% con durata minima di 4 anni e massima di 15 anni, di cui 3 anni di preammortamento;
  • Al finanziamento agevolato è associato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato dalla Banca finanziatrice.

Domande telematiche dal portale di Invitalia a partire dalle ore 12:00 del giorno 1° luglio 2024 alle ore 12:00 del giorno 31 luglio 2024.

Per informazioni o assistenza nella presentazione delle domande - Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org