Ristori previsti da Simest per le perdite di reddito dovute alla sospensione totale o parziale dell’attività, a sostegno delle imprese esportatrici localizzate nei territori interessati colpiti dall’evento alluvionale

SIMEST estende le misure a sostegno delle imprese esportatrici colpite dall’alluvione in Toscana di novembre 2023

Soggetti beneficiari

Tutte le imprese che hanno una sede operativa o una unità locale nei territori interessati dagli eventi alluvionali delle province di Firenze, Livorno, Pisa, Pistoia e Prato e che alla data di presentazione della domanda abbiano:

• un Fatturato Export pari ad almeno il 3% oppure, in alternativa
  • un codice Ateco produttivo e almeno il 10% del proprio fatturato totale realizzato complessivamente verso una o più Imprese clienti esportatrici.

La misura è estasa anche alle imprese non direttamente esportatrici, ma afferenti a una filiera produttiva a vocazione esportatrice e il cui fatturato derivi da comprovate operazioni nei confronti delle imprese direttamente operative nei mercati esteri, localizzate nei territori colpiti dagli eventi alluvionali.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto di importo massimo pari a € 5.000.000, a copertura della perdita di reddito dovuta alla sospensione totale o parziale dell’attività per un periodo massimo di sei mesi dall’evento alluvionale.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Presentazione in via telematica sul portale Simest a partire dalle ore 9:00 del 18 giugno 2024.

Info e assistenza nella presentazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org