E' previsto dal Ministero del Turismo lo stanziamento di ulteriori 230 milioni di euro per gli impianti di risalita per l’anno 2024

Il bando ha la finalità di promuovere l’attrattività turistica e incentivare i flussi turistici nei luoghi montani e nei comprensori sciistici, mediante la realizzazione di interventi di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione degli impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale.

Soggetti beneficiari

Imprese e loro aggregazioni, impegnate, anche in via non prevalente, in attività di impresa di cui ai seguenti codici ATECO e imprese di innevamento artificiale:

• 49.39.01: Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o suburbano;
  • 93.11.30: Gestione di impianti sportivi polivalenti;
  • 93.11.90: Gestione di altri impianti sportivi n.c.a.

Progetti e spese ammissibili

Sono ammissibili spese per un importo minimo di € 300.000 relative a:

• realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione di sistemi che consentano l’innevamento e l’efficientamento delle piste:
  • vasche o bacini di approvvigionamento idrico;
  • attraverso impianti di innevamento con sistemi innovativi ad elevata efficienza;
  • tappeti artificiali con manto sintetico, mezzi battipista e macchine operatrici legate alla montagna;
  • realizzazione, ristrutturazione, ammodernamento, manutenzione e riconversione degli impianti di risalita a fune;
  • dismissione degli impianti non più utilizzati o obsoleti;
  • realizzazione di progettualità innovative in ambito snow-farming;
  • ottenimento delle eventuali autorizzazioni paesaggistiche funzionali alla realizzazione degli interventi finanziabili.

Agevolazione

Contributi a fondo perduto concessi sulla base di quanto previsto dal Regolamento UE n. 651/2014 variabili in funzione delle spese ammissibili e degli interventi finanziabili.

Il contributo massimo concedibile è pari ad €10.000.000

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Domande telematiche esclusivamente tramite la piattaforma informatica del Ministero, al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it, a partire dalle ore 12:00 del 24 giugno 2024 fino alle ore 12:00 del 27 settembre 2024.

Info e assistenza nella presentazione delle domande: Fondazione ISI - 050503275 - info@fondazioneisi.org