Data corso: 12-03-2019 09:30
Luogo: Camera di Commercio di Pisa - Via Benedetto Croce 62
Area tematica: Ambiente, Rifiuti
Destinatari: titolari di piccole imprese, responsabili ambiente/sicurezza di enti e imprese, color che si occupano di adempimenti ambientali per imprese di produzione e di trasporto dei rifiuti; funzionari delle associazioni di categoria e società di consulenza che gestiscono gli adempimenti per conto delle imprese.
Orario: 9.30-13.30

rifiutiIl corso affronterà il tema della tracciabilità dei rifiuti speciali: verranno analizzati i soggetti coinvolti nelle varie fasi della gestione del rifiuto (dalla produzione fino a destino), e le modalità di corretta tenuta e compilazione dei documenti che consentono la tracciabilità, ovvero il registro di carico e scarico ed il formulario di identificazione dei rifiuti.

Rivolto ai titolari di piccole imprese, sia artigiane che del commercio e dei servizi; ai responsabili ambiente/sicurezza delle imprese; al personale amministrativo che si occupa degli adempimenti ambientali per imprese di produzione e di trasporto dei rifiuti; è altresì aperto ai funzionari delle associazioni di categoria e alle società di consulenza che gestiscono gli adempimenti per conto delle imprese.

Programma:

• I soggetti che gestiscono rifiuti e le fasi della gestione: il produttore iniziale, il nuovo produttore, il detentore, il gestore, il deposito temporaneo e il deposito preliminare alla raccolta, il sistema di responsabilità
  • Il DM 1 febbraio 2018: Raccolta e trasporto rifiuti di metalli ferrosi e non. Gli obblighi inerenti a registri di carico e scarico e formulari di identificazione del rifiuto. Raccolte effettuate da associazioni di volontariato ed enti religiosi
  • La tracciabilità e gli obblighi documentali. Registri di carico - scarico e formulari di identificazione del rifiuto: i soggetti obbligati, la vidimazione, le modalità di compilazione, la trasmissione via PEC della quarta copia del formulario, la verifica del peso a destino, tempi di conservazione, sanzioni

Costo: € 80,00 (+ IVA 22%)
Data: 12-03-2019
Orario: 9.30 - 13.30