Data evento: 27-07-2023 16:00
Luogo: online
Area tematica: Le Possibili Configurazioni delle CER: Industriali, Miste e Partenariato Pubblico-Privato
Destinatari: imprese, professionisti e altri stakeholder del territorio
Orario: 16.00-18.00

L’evento rappresenta il terzo e ultimo webinar del ciclo Il Luglio delle CER - Comunità Energetiche Rinnovabili: Istruzioni per l’Uso, l’iniziativa dedicata all’approfondimento di alcuni ambiti tematici collegati alle CER.

L’evento analizzerà le diverse configurazioni delle Comunità Energetiche, a livello di tipologia di stakeholder coinvolti, di bilanciamento tra aspetti di sostenibilità economica, ambientale e sociale, di velocità di implementazione.

Dalle prime esperienze sul territorio emergono modelli operativi differenti, alcuni a trazione delle imprese, caratterizzati da una maggiore rapidità di realizzazione e da una buona redditività economica, altri volti a coinvolgere un insieme più ampio di soggetti (enti locali, associazioni, PMI, cittadini), contraddistinti da un’alta attenzione agli aspetti sociali delle CER, ma da meccanismi di coordinamento più complessi.

Durante il webinar sarà inoltre offerto un approfondimento sulle possibili forme di partenariato tra pubblico, privato e società civile, esaminando le forme di partecipazione pubblica alle CER.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Transizione Energetica 2023, il progetto promosso da Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali, con il coordinamento di Fondazione ISI, finalizzato ad aumentare la consapevolezza di imprese e stakeholder negli ambiti della transizione ecologica, dell'efficientamento energetico e dello sviluppo di modelli innovativi di produzione e consumo dell'energia come quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Slide Dott.ssa Mari

Guarda i video del webinar

icona freccia animata 2SCARICA la locandina dell'evento

Per informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org