Data evento: 26-07-2023 10:00
Luogo: online
Area tematica: transizione ecologica imprese culturali e creative
Destinatari: imprese culturali e creative
Orario: 10.00-12.00

Il seminario, promosso dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, offre soluzioni e strumenti pratici per affrontare il rinnovamento dei processi e dei prodotti nel contesto delle imprese culturali e creative, in relazione alla transizione ecologica.

Verranno esaminate inoltre le opportunità fornite dai bandi pubblici attualmente aperti dal Ministero della Cultura, che comprendono due avvisi per progetti di Capacity Building.

L'incontro ha due obiettivi principali:

1. fornire una visione completa delle sfide complesse legate alla sostenibilità ambientale per le imprese culturali e creative
  2. approfondire le modalità per potenziare l'innovazione e la progettazione ecocompatibile, con un'attenzione particolare all'economia circolare.

Durante l'iniziativa, i partecipanti avranno l'opportunità di compilare un breve questionario volto a identificare le loro esigenze in tre ambiti principali:

• gestione dei processi interni
  • attività (prodotti e servizi realizzati)
  • azioni rivolte ai fruitori, comunicazione e rendicontazione.

I risultati del questionario saranno utilizzati per organizzare un laboratorio specifico, intitolato "Cantiere Sostenibilità Ambientale", che si terrà il 29 settembre all'interno di LuBeC - Lucca Beni Culturali. Durante questo laboratorio, il focus sarà sulle soluzioni e gli strumenti pratici per l'organizzazione e la realizzazione di eventi sostenibili.

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il modulo online dedicato.

Per informazioni: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org