Promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano

Soggetti beneficiari

1. Soggetti con codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione») costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato – a partire dal 20/12/2021 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  2. Soggetti con codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e codice ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca») costituite e iscritte nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o che abbiano acquistato – a partire dal 20/12/2021 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.

Spese ammissibili

• Misura MACCHINARI E BENI STRUMENTALI: E’ ammissibile all’agevolazione l’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all'attivita' dell'impresa nuovi di fabbrica, organici e funzionali.
  • Misura GIOVANI DIPLOMATI: remunerazione lorda di un contratto di apprendistato della durata minima di 1 anno ed massima di 3 anni, di uno o più giovani diplomati nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera in possesso dei seguenti requisiti:
    • diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (IPSEOA) da non oltre 5 anni dalla data del contratto di apprendistato;
    • non aver compiuto, alla data di sottoscrizione del contratto di apprendistato, i trenta anni di età.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto del 70% nel limite massimo di 30.000,00€ per singola impresa.

Modalità e tempi di presentazione della domanda

Domanda telematica dal portale INVITALIA a partire dalle ore 10:00 del 01/03/2024 e fino alle ore 10:00 del 30/04/2024.

Info e supporto nella presentazione delle domande: Fondazione ISI 050503275 - info@fondazioneisi.org